Il 30 marzo inizia la quinta edizione di Web@lfemminile di Microsoft e Cluster Reply.
L’asse portante dell’edizione 2012 di Web@lfemminile di Microsoft e Cluster Reply, ha sottolineato Roberta Cocco, Direttore CSR e National Development di Microsoft Italia, responsabile di futuro@lfemminile è la partecipazionedelle donnein tutti i campi della società grazie anche all’apporto della tecnologia.
Il partner ufficiale che affiancherà Microsoft e Cluster Reply isarà ING DIRECT, brand che ha fatto dell’innovazione e dell’attenzione per le donne due pilastri della propria filosofia aziendale.
L’obiettivo della Microsoft è il voler allargare la tipologia di persone che possano usufruire di una tecnologia valida e affidabile che risponda alle varie esigenze dell’economia e della società per la creazione di progetti a favore delle pari opportunità a favore dello sviluppo e della formazione rivolti anche alle categorie più deboli e alla scuola.
A partire da fine mese di marzo su [email protected] si svilupperanno dieci canali tematici a cura di esperti ed esponenti di spicco provenienti da tutti i settori della società che permetterà di esprimersi a tutte le persone che desiderino focalizzare l’attenzione su come valorizzare il talento delle donne con l’aiuto della tecnologia nella vita politica, pubblica, economica e sociale del nostro Paese. Sono previste 100 testimonianze di esperti, rappresentanti della pubblica amministrazione, manager, imprenditori e professionisti. Le 10 aree sono: Politica, Formazione, Lavoro, Tecnologia, Comunicazione, Sociale, Bellezza, Imprenditoria, Finanza&Risparmio, Famiglia.
Ogni area tematica ospiterà le interviste di testimonial: il ministro Elsa Fornero, Linda Lanzillotta, Maria Concetta Mattei, Maria Rita Parsi, Noemi, Samuele Bersani, Francesca Michelin di X Factor e Pierdavide Carone. Quest’anno saranno presenti anche Annie Lennox e Livia Firth, designer e moglie del premio Oscar Colin Firth, con il loro progetto Oxfam, the Circle, promosso da web@lfemminile 2012 attraverso un canale dedicato. Il progetto The Circle nasce a Londra nel 2008 e oggi è promosso in Italia grazie al supporto di Livia Firth. E’ costituito da donne di differenti ambiti che realizzano progetti concreti per sostenere le donne che vivono in povertà . Alcune delle ospiti di questo canale, oltre alle due fondatrici e alla presidentessa italiana di Oxfam, Maurizia Iachino Ledo di Priolo, saranno Emma Bonino, Serena Dandini e Isabella Ferrari.
Una delle novità dell’edizione 2012 della kermesse si chiama “Punti di vista”, il nuovo format di web@lfemminile per condividere opinioni su un argomento specifico. Verranno affrontati anche i temi legati al lavoro guidati dai rappresentanti del programma Generation Y di Microsoft.
Attraverso Digital Democracy, nuovo programma di formazione di Microsoft, si indicherò come favorire la partecipazione delle donne alla vita politica.
Anche in questa edizione saranno organizzati corsi per tutti coloro che desiderano utilizzare gli strumenti tecnologici.
Tutti sono invitati a partecipare anche attraverso Twitter e Facebook,“Donne di Oggi” ospiterà un box dedicato all’iniziativa dal quale sarà possibile accedere a web@lfemminile.