Vuoi provare Windows 8 RTM in anteprima, ecco come fare

Home > News > Vuoi provare Windows 8 RTM in anteprima, ecco come fare

Microsoft rilascia Windows 8 RTM. La notizia è di qualche ora fa, sembra infatti che il colosso di Redmond, nella giornata di ferragosto: il 15 Agosto, ha deciso di concedere a tutti gli utenti la possibilità di poter scaricare gratuitamente una versione di valutazione del nuovo sistema operativo da lei sviluppato. Unico vincolo la durata, nel messaggio prima del download è infatti possibile leggere come la versione sia funzionante solamente per 90 giorni e non rinnovabile ne tantomeno convertibile nella versione completa anche nota con il nome in codice di Windows 8 Enterprise.

Una buona notizia per tutti gli utenti italiani è certamente il fatto che Microsoft ha reso disponibile anche la versione in lingua italiana che consente di poter “giocare” direttamente con la versione che verrà commercializzata in Italia oltre ovviamente al fatto che potrà essere utilizzata anche da coloro che non padroneggiano bene la lingua inglese.

La versione evaluation, sebbene dedicata essenzialmente agli sviluppatori che con essa possono testare gli applicativi da loro creati prima della messa in circolazione, è pressoché disponibile per tutti. Ricordiamo che la versione definitiva del sistema operativo arriverà negli store di tutto il mondo il 26 Ottobre.

Per quanto riguarda i requisiti minimi sono simili a quelli necessari per Windows 7:

  • Processore: 1 GHz o più veloce
  • RAM: 1 GB (32-bit) o 2 GB (64-bit)
  • Hard disk: 20 GB
  • Graphics card: Microsoft DirectX 9 graphics device con driver WDDM

Ma vediamo la procedura per poter avere Windows 8 RTM.

Per prima cosa dovrete collegarvi alla pagine MSDN e una volta identificato quale tipologia di sistema operativo vi serva cliccate sul pulsante GET STARTED NOW in corrispondenza della versione da 32 o 64 bit in base ovviamente all’hardware di cui disponete. A questo punto vi verrà chiesto di effettuare il login con il vostro account Outlook.com e prima di procedere con il download dovrete compilare una sorta di modulo in cui dovrete anche indicare la lingua in cui desiderare scaricare Windows 8 RTM.

A questo punto non vi resta che avviare il download ed attendere il completamento, considerate che l’immagine ISO pesa 3.2Gb e che una volta installato Windows 8 RTM va attivato entro e non oltre 10 giorni.

Lascia un commento