Può capitare di aver aperto più di un account di posta elettronica ma poi rendersi conto di non utilizzarlo più, può anche capitare di non voler più utilizzare un servizio offerto da un provider per il semplice motivo che non ci troviamo bene con le proposte. Oggi vi spieghiamo come è possibile chiudere definitivamente il proprio account Gmail, il famoso servizio di posta elettronica offerto gratuitamente da Google.
Per procedere con la cancellazione del tuo account non devi far altro che seguire la seguente procedura passo passo. Primo passaggio da fare è ovviamente quello di accedere al tuo Account di posta elettronica e seleziona la voce account presente nel menu che si apre cliccando sulla propria foto posizionata nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Nella nuova schermata appena aperta, selezionare la voce Prodotti presente nel menu posto sul lato sinistro, si accederà così all’elenco completo dei servizi di Google attivi sul proprio account. Ora non ti rimane altro che selezionare la voce Modifica posta in alto e nella nuova pagina che si apre selezionare Rimuovi Gmail in modo definitivo. Spunta la voce Sì, voglio eliminare definitivamente [email protected] e rimuoverlo dal mio account Google, inserisci la password del tuo account Google nel campo Password corrente e clicca su RIMUOVI GMAIL. Fai particolare attenzione che, nel campo Nuovo indirizzo email principale, sia riportato un indirizzo email corretto.
Ora, una volta seguiti tutti i passaggi, accedi all’indirizzo email riportato come “Nuovo indirizzo email principale” e clicca sul link contenuto nel messaggio di posta elettronica inviato da Google. Nella pagina che si apre automaticamente, esegui l’accesso a Google inserendo la password del tuo account, in pochi secondi l’indirizzo Gmail verrà eliminato definitivamente.
Da questo momento per accedere agli altri servizi offerti da Google dovrai utilizzare necessariamente il nuovo indirizzo impostato come principale al momento dell’eliminazione dell’account
Se vuoi eliminare definitivamente anche il tuo account Google non devi far altro che collegarti alla pagina del motore di ricerca, cliccare sulla foto posta nell’angolo in alto a destra e selezionare la voce Account nel riquadro che appare. Scorri la nuova pagina fino e in fondo e clicca la voce Chiudi l’account ed elimina tutti i servizi e le informazioni associati. Spunta accanto a tutte le voci disponibili, digita la password del tuo account Google nel campo Password corrente e clicca sul pulsante ELIMINA ACCOUNT GOOGLE. Da li a poco il tuo account verrà definitivamente cancellato e con esso tutti i dati in esso contenuti.