Volunia, nuovo motore di ricerca tutto italiano

Home > News > Volunia, nuovo motore di ricerca tutto italiano

L‘Italia è da sempre patria di grandi menti fautrici di grandi ed importanti scoperte ed innovazioni. Nel passato, la nostra nazione, ha dato i natali alle più grandi menti del mondo (come Leonardo da Vinci), nel recente passato abbiamo avuto l’inventore del telefono o della pila atomica.

E’ notizia quasi del presente, quasi un’era fa in termini informatici, di una mente italiana che, durante i suoi studi nel Massachusetts Institute of  Technology, ha sviluppato l’algoritmo che ha reso tanto grande e famoso Google come motore di ricerca. Stiamo parlando di Massimo Marchiori che realizzò quest’innovazione storica, nel ramo dei motori di ricerca, nel 1995 con mezzi quasi insufficienti e con una prima platea poco entusiasta del suo progetto.

“All’epoca nessuno ci  capiva granché e anche quelli che usavano il motore di ricerca erano pochissimi.  Ma era una cosa nuova, non si fermava al contenuto della singola pagina ma  teneva conto dei collegamenti della pagina con il resto del web…”

Così ci racconta il diretto interessato in un’intervista dove spiega le diffidenze che ha dovuto inizialmente affrontare circa il suo progetto.

“Anche per i docenti era un giochino, una stupidata…”

Nonostante lo scetticismo e l’incomprensione, dovuta ad una scarsa elasticità mentale e soprattutto al periodo della storia informatica in cui c’era molto da scoprire sulle potenzialità della tecnologia, Marchiori ha portato avanti il suo progetto fino a sottoporlo alla Conferenza mondiale  del world wide web in California. Li, dopo la sua presentazione, venne contattato da Larry Page (all’epoca anch’egli uno studente) che volle investirci su; tutti sappiamo cosa ne è scaturito.

Dopo molti anni, durante i quali ha lavorato negli States, Marchiori ha deciso di tornare in Italia dove vuole divulgare le sue conoscenze ad interessati studenti e dove si è dedicato ad un nuovo ambizioso progetto, che farà da diretto concorrente alla sua vecchia creazione.

Parliamo di Volunia, per ora ancora in fase sperimentale, un innovativo motore di ricerca che, come spiegato dallo stesso ideatore, darà all’internauta un nuovo modo di vedere ed effettuare le ricerche sul Web. Il progetto dovrebbe fare il suo debutto sulle pagine mondiali, in ben 12 lingue, verso la metà del mese di dicembre anche se è già possibile vederne un assaggio sul sito omonimo .com.

“se non avessi pensato che era una cosa grossa, in   grado di competere con i big della ricerca online, non mi ci sarei mai  messo”

Per Volunia c’è quindi grande attesa ed il suo sviluppatore è fiducioso sulla sua riuscita anche se ha qualche riserva sui tempi che sono stati necessari per la sua realizzazione.

“Se io ed il mio gruppo di lavoro fossimo stati all’estero Volunia sarebbe online da un anno..”

Nonostante tutto, problemi burocratici ed economici a parte, siamo sempre fieri quando un italiano realizza qualcosa che scalfisce la superfice della storia lasciando un segno perenne e attenderemo con anzia questo nuovo grande progetto.

Lascia un commento