NFC (Near Field Comunication) è una tecnologia che solo recentemente sta prendendo piede tra i dispositivi mobile e più speicificamente negli smartphone. In precedenza è già capitato di parlare di questa tecnologia, che ci permetterà di effettuare pagamenti attraverso dei POS positamente dedicati, utilizzando il nostro device al posto dei contanti o delle altre carte di credito, e di come Apple starebbe lavorando per integrarla sui suoi nuovi dispositivi.
Stiamo ora arrivando al passo successivo. Vodafone Lab ha infatti annunciato l’arrivo di Smart Pass, una nuova carta ricaricabile compatibile proprio con la tecnologia NFC. Il prodotto, del colosso della telefonia mobile, sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati ed il suo sito web, a partire dai primi di dicembre.
“Questa iniziativa rappresenta un importante passo verso la convergenza tra mondo finanziario e mobile offrendo ai clienti la possibilità di utilizzare i servizi di pagamento in mobilità. La carta è emessa in collaborazione con CartaSi, l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane e il Circuito MasterCard, in un’ottica di cooperazione con il mondo dei servizi finanziari e per garantire la totale interoperabilità del prodotto e un circuito di accettazione più ampio possibile (più di 32 milioni di esercizi in tutto il mondo).”
Non si conosce ancora il costo di attivazione di Smart Pass, anche se si ipotizza sia del tutto simile a quello di una normale prepagata. Si sa per certo che sarà facilmente ricaricabile, con le stesse modalità del credito telefonico, in circa 200 mila punti vendita in Italia e attraverso tutti i canali di ricarica messi a disposizione da CartaSi.