Direttamente dalla tecnologia arriva un valido aiuto per tutte le vittime di stalking: si chiama Vodafone Angel ed altro non è che un nuovo e promettente sistema siluppato dalla Fondazione Vodafone Italia e il Ministero dell’Interno grazie al quale, appunto, sarà possibile difendersi da molestatori, ex partner ed ammiratori troppo invadenti.
Trattasti, nello specifico, di un dispositivo GPS che consente alle potenziali vittime di ottenere un collegamento diretto e, sopratutto, immediato con la stazione di Polizia che risulta più vicina al luogo nel quale ci si trova.
Il sistema può essere integrato senza alcun tipo di problema su qualsiasi smartphone ed oltre a poter eseguire quanto appena accennato è anche in grado, stando a quanto dichiarato, di registrare, direttamente in tempo reale, eventuali telefonate che potrebbero risultare pericolose in modo tale da poterle poi usare come prove.
“La rapida evoluzione dei servizi di telecomunicazione mobile ha aperto la strada ad un uso sociale della tecnologia veramente efficace. Vodafone Angel e’ un esempio emblematico delle potenzialità sociali della telefonia mobile che fa parte di un piu’ ampio impegno nella ricerca, nella sperimentazione e nell’applicazione dei piu’ moderni sistemi per migliorare la vita delle persone come ad esempio il mobile health o le applicazioni per i disabili”, ha dichiarato Maria Cristina Ferradini, Responsabile Sostenibilità e Fondazione di Vodafone Italia.
Tenendo conto del fatto che oltre il 77% dei reati di persecuzione che vengono commessi in Italia ha come obiettivo vittime femminili lo sviluppo di Vodafone Angel pone come fine ultimo quello di cercare di ridurre drasticamente il fenomeno dello stalking.
Il progetto è attualmente in fase di sperimentazione nella capitale del Bel paese su un campione di 33 donne ad alto rischio di violenza e nel caso in cui non dovesse essere riscontrato alcun tipo di problema verrà reso disponibile il più presto possibile all’intera utenza italiana.