L’immagine dello screensaver, solitamente, è fissa e ferma, e qualche volta la si vorrebbe personalizzare. Sappiamo che è possibile cambiare le immagini magari con delle foto, ma se volete movimentare un po’ lo schermo potrebbe essere carino metterci un bel video di quello che più vi piace e che volete vedere durante la giornata.
Quando il computer sarà inattivo, ecco che sul monitor appariranno delle belle immagini in movimento, vediamo come fare.
On line esiste ed è gratuito un facile programmino Microsoft Video ScreenSaver rilasciata direttamente da Microsoft che permette di utilizzare uno o più video come screensaver. Il download è disponibile a questo indirizzo. Non è richiesta alcuna installazione: dovrete solamente eseguirlo ed usarlo, per cui vi sarà comodo portarlo anche su una chiavetta USB.
A download terminato decomprimete l’archivio all’interno di una nuova ed apposita cartella avviate il software facendo un doppio clic sul nome del file (ad esempio: programma.exe); a questo punto potrete visualizzare l’ interfaccia grafica del programma.
Con un click sul quadratino rosso, scelgono i video che si intende inserire come screensaver.
Cliccando sui quadratini azzurri , si spostano in alto o in basso i video per metterli nell’ordine preferito. Se invece si intende eliminare un video dall’elenco, basterà selezionarlo con un click e poi cliccare sul quadratino verde.
Per decidere quanti secondi il PC deve restare inattivo, è sufficiente cliccare le due piccole frecce nel quadratino giallo, ma si può procedere anche manualmente.
I video possono essere riprodotti in ordine, se selezionate il tasto videos in order, a caso se selezionate il tasto videos in random order. Mettendo la spunta su Play Sound, si riprodurrà anche l’ audio; verranno poi confermate tutte le voci, cliccando sul quadratino color fuxia con la scritta Save. Quando il PC rimarrà inattivo per il tempo stabilito, lo screensaver di windows riprodurrà i video che avete scelto.