Le prime voci ufficiali in merito all’andamento delle vendite di Surface RT, il tablet made in Redmond la cui commercializzazione è stata avviata da pochi giorni a questa parte, giungono direttamente da Steve Ballmer, CEO di Microsoft, intervistato, a tal proposito, dalla testata francese Le Parisien.
Stando a quanto riportato Steve Ballmer avrebbe elogiato l’elevato numero di vendite per gli aggiornamenti a Windows 8 definendo invece quelle di Surface RT con il termine “modeste”.
Il numero di Surface RT venduti, quindi, sembrerebbe non essere stato da capogiro o comunque, attenendosi alla risposta data dal CEO, non tanto elevato al punto tale da rendere particolarmente entusiasta Ballmer.
Resta comunque fermo il fatto che le cifre concrete inerenti le vendite di Surface RT non sono ancora state rese note e che la commercializzazione del tablet al momento non è stata avviata in tutti i paesi ragion per cui allo stato attuale delle cose non è ancora possibile interpretare in maniera corretta le parole di Ballmer.
Durante l’intervista il CEO di Microst ha poi evidenziato l’imminente lancio del Surface in versione Pro sui cui, diversamente dalla versione RT, sembra essere intenzionato a puntare maggiormente identificandolo inoltre come un importante evento commerciale per Redmond.
Infatti, stando a quanto dichiarato da Steve Ballmer Microsoft Surface Pro “sarà un dispositivo unico“ e “sarà equipaggiato con un nuovo processore Intel ed avrà uno schermo con una risoluzione più alta“.
Con tali dichiarazioni Ballmer lascerebbe quasi intendere il fatto che la versione ARM di Surface non ha raggiunto i risultati sperati a causa di un hardware e di una piattaforma troppo limitati per quello che, invece, si aspettavano e si aspettano tutt’ora gli utenti da un dispositivo Windows.
A prescindere da come sia andato l’esordio di Surface sul mercato d indipendentemente da quelli che sono i pensieri e le aspettative di Ballmer su Surface Pro resta fermo il fatto che il periodo natalizio ormai prossimo dovrebbe essere in grado di giovare enormemente alla commercializzazione del tablet Microsoft.