Tutti vogliono velocizzare i propri dispositivi e i truffatori se ne approfittano. Recentemente, una applicazione truffa di nome Android Defrag Pro è spuntata su Google Play. Android non ha bisogno di deframmentazione, ma molti utenti lo ha installato lo stesso e lasciato recensioni positive. Android non è come Windows e non richiede manutenzione ma ci sono alcune cose che potete fare per rendere il vostro dispositivo più veloce.
Le basi
Ecco alcuni suggerimenti:
- Ottimizzare la schermata della Home: caricare la vostra schermata iniziale con widget e sfondi dal vivo può rallentare il sistema, in particolare se avete un vecchio dispositivo. Togliere app che non utilizzate, in modo da migliorare anche la durata della batteria.
- Disinstallare app con comportamento anomalo: soprattutto le app che occupano molta CPU. È possibile identificare queste applicazioni da Task Manager. È inoltre possibile utilizzare un app come Task Manager di Watchdog, che tiene conto del comportamento scorretto delle app;
- Installare un browser diverso: se usate Gingerbread, potete migliorare le prestazioni, installando un nuovo browser compatibile con Android.
Ciò che funziona
- Overclock del dispositivo: proprio come con un computer desktop o laptop, è possibile overcloccare il telefono Android o tablet per accelerarne i processi. Tuttavia, questo richiederà l’accesso al root. SetCPU è una scelta popolare per l’overclocking del dispositivo CPU. Tenete a mente che l’overclock può essere pericoloso: un telefono overcloccato genererà più calore, e questo potrebbe causare danni all’hardware. L’overclocking sarà anche diminuire la durata della batteria del dispositivo.
- Installare ROM personalizzate per ottenere una versione più recente di Android: le versioni più recenti di Android hanno prestazioni migliori di quelle più vecchie. Per esempio, Android 4.1 Jelly Bean è molto più reattiva rispetto alle vecchie versioni. Anche se il telefono non può avere un aggiornamento ufficiale ad una nuova versione di Android, spesso è possibile aggiornare installando una ROM personalizzata. Una ROM personalizzata è una nuova build del sistema operativo Android, personalizzata per il vostro dispositivo e sviluppata dalla comunità. Una popolare ROM personalizzata che supporta una varietà di dispositivi è CyanogenMod.