Il Pyrus Mini di TrekStor è un eReader da 4.3 pollici grande appena 13 x 9 cm, molto leggero, pesa infatti solo 111 grammi e offre al lettore la massima portabilità, può entrare in qualsiasi tasca della giacca o della borsa. Nonostante le ridotte dimensioni, la lettura è resa agevole dal display da 4,3″ Digital Ink con risoluzione 600 x 800 pixel (230 dpi). Il display è sempre nitido, senza sfarfallio e ben leggibile offrendo una gradevole lettura anche in pieno sole. La vista non si stanca e non si sforza anche grazie alla possibilità di ingrandire i font fino a 5 volte.
Pyrus Mini supporta i più popolari formati eBook ePUB e PDF (incl. Adobe DRM), TXT, FB2, RTF, PDB come pure HTML, ed ha una memoria interna di 2GB, espandibile fino a 32 GB tramite scheda microSD/microSDHC, che permette di archiviare agevolmente migliaia e migliaia di libri.
Economico, piccolo e anche colorato: il lettore TrekStor Mini è disponibile nei colori blu, nero e rosa, con una batteria integrata ai polimeri di Litio che fornisce all’eBook Reader energia per settimane. E poi costa poco, solo 49,99 euro. Tanti libri in tasca con poca spesa.
Pyrus Mini è stato presentato in anteprima alla fiera del libro di Francoforte, che si tiene dal 10 al 14 ottobre 2012, ed è atteso in Italia dal prossimo mese di novembre.
Sicuramente sarà un rivale del Kobo Mini che è uno dei nuovi ebook reader Mondadori atteso in Italia dal 15 ottobre per 79 euro. Il modello Kobo è un 5 pollici con peso di 134 grammi. A differenza del Kobo Mini lo schermo di Pyrus Mini non è touchscreen, quindi la gestione verrà affidata esclusivamente ai quattro pulsanti fisici + PAD direzionale posizionati nella parte bassa del telaio. Manca il WiFi integrato che è opzionale, quindi non ci sarà l’integrazione con gli store di ebook per l’acquisto online, tuttavia rimane sicuramente un ottimo strumento e una buona idea regalo per gli amanti dei libri, di carta e non.