Ubuntu ha rilasciato la nuova release di Ubuntu 12.10, ossia Quantal Quetzal. Ecco le caratteristiche più interessanti di questa versione del sistema operativo di casa Linux.
Webapp sul desktop
In molti usano le webapp come Gmail, Google Docs e Twitter. Ubuntu mette questi strumenti sul desktop come se fossero applicazioni stand-alone e le integra nel sistema operativo. Ad esempio, dopo aver visitato Gmail per la prima volta in Firefox o Chrome, riceverete un messaggio che chiede se desiderarla integrare con il vostro sistema. Se accettate, vedrete Gmail visualizzata nell’avvio di Ubuntu: è possibile fare clic su di esso per portarlo in una finestra separata. È anche possibile fare clic destro per eseguire, ad esempio, la composizione di un nuovo messaggio.
Altre applicazioni, come Grooveshark o Pandora, verranno visualizzate nel menu Suono. È possibile aggiungere qualsiasi webapp al programma di avvio, ma solo alcune hanno l’integrazione con Ubuntu. Sta agli sviluppatori renderle compatibili.
Ricerca online e anteprime file nel Dash
Il Dash è diventato un punto di riferimento in Ubuntu. Qualunque cosa tu stiate cercando, che si tratti di un’applicazione, un documento sul vostro sistema, un file musicale nella libreria, o qualsiasi altra cosa, probabilmente la potete trovare tramite il Dash. Ora, il Dash cerca non solo il sistema, ma il tuo account on-line per tutto ciò che si potrebbe essere alla ricerca. Ciò significa che se utilizzate Google docs, per esempio, il Dash cercherà i documenti locali e le unità di Google quando avvierete la ricerca. È possibile accedere a ciò da Impostazioni> Account del menu.
Tuttavia, questa funzione ha ancora una componente controversa: mostra anche oggetti di Amazon che potrebbero corrispondere alla vostra ricerca. È possibile disattivare questa funzione in Impostazioni> Privacy> Risultati di ricerca, ma purtroppo, l’unica scelta è quella di disattivare i risultati della ricerca in linea del tutto. Sta a voi decidere se Google Docs è un valore di ricerca negli annunci di Amazon.
Il Dash ha anche una nuova funzione di anteprima che permette di vedere il contenuto di un file prima di aprirlo. Quindi, se ricercate un documento, è possibile fare clic destro su di esso per vedere una rapida anteprima di quello che c’è dentro. Allo stesso modo, è possibile fare clic destro su un file per visualizzare un’anteprima più grande dell’immagine. Stesso discorso vale per la musica e le applicazioni. Ciò rende la ricerca un po’ più utile, dal momento che non c’è bisogno di aprire ogni file in un’app solo per vedere quello che è.
Una lente nuova foto nel Dash
A parte le altre variazioni grandi del Dash, troverete anche che un nuovo obiettivo aggiunto per le foto. Come gli altri obiettivi, esso permette ricerche avanzate, attraverso la vostra libreria di foto. È possibile cercare per nome, tag e anche i dati EXIF ed integrarlo con Flickr, Facebook, Picasa, nel riquadro Account nelle impostazioni.
Ubuntu One aggiunge la condivisione di file, un client Mac
Se si sta utilizzando Ubuntu One, Ubuntu Dropbox come servizio cloud-sincronizzazione, ora avete un paio di nuove funzionalità a portata di mano. Dal client desktop, ora è possibile copiare i collegamenti condivisibili di uno dei vostri file in modo da poterli inviare ai vostri amici. È anche possibile cercare tra i file.
Ubuntu One ha anche un nuovo client per Mac, il che significa che gli utenti Mac e Linux possono avviare un processo di sincronizzazione. È possibile controllare il client Mac, attualmente in versione beta, qui.
Niente Unity 2D per dispositivi a bassa potenza
Chi usa netbook e altri dispositivi a bassa potenza noterà che Unity 2D non esiste più. Si può installare una versione separata, senza appesantire il sistema.