Twitter, vale a dire quello che, allo stato attuale delle cose, può essere identificato come il servizio di microblogging più celebre della rete, ha raggiunto e superato la cifra record di 500 milioni di iscritti ovvero di account registrati così come emerso da ricerca del Pew Internet Research Center che, recentemente ha presentato nella sezione rapporti del proprio sito “Twitter Use 2012″ uno studio a tal proposito basato sulle variabili età, accesso e utilizzo giornaliero.
Si tratta di un traguardo particolarmente importante che, tra le altre cose, va ad avvicinare sempre più, in fatto di numeri, Twitter con Facebook, l’altra grande risorsa social della rete.
Analizzando in maniera ben più dettagliata quelli che sono i dati facenti riferimento a Twitter ne emerge che i 500 milioni di account registrati al servizio di microblogging corrispondono a circa 140 milioni di utenti attivi, altrimenti definiti utenti unici, ovvero coloro che nel corso degli ultimi 30 giorni hanno pubblicato almeno un contento.
Ma i dati facenti riferimento alla crescita di Twitter non finiscono qui.
Stando a quanto reso noto risulta infatti che il celebre servizio social nel 2010 ha fatto registrare un tasso di penetrazione pari a circa l’8%, una percentuale questa che nel 2012 ha invece raggiunto addirittura il 15% con un incremento corrispondente al 100% proprio durante gli ultimi due mesi.
Ad oggi, inoltre, risulta che l’8% degli utenti mondiali utilizza quotidianamente Twitter il che sta a significare che se ne serve circa il 3% in più rispetto ad agosto dello scorso anno.
Unitamente alle informazioni concernenti l’importante traguardo raggiunto da Twitter hanno però iniziato a circolare anche alcune voci in merito al raggiungimento del limite massimo fisiologico di utenza dello stesso.
Si pensa infatti che tale limite sia impostato a circa 200 milioni di utenti attivi ogni giorno, una soglia questa alla quale, tenendo conto dei dati in questione, non dovrebbe mancare ancora molto.