Il social network Twitter usato da una gran massa di persone di tutti i tipi e inclinazioni, a volte anche con offrendo possibilità fuori dal comune, è sicuramente uno spazio virtuale che ci dà una fotografia del mondo attraverso i suoi numerosissimi messaggi. Infatti è un luogo dove si crea un dialogo con il pubblico, via internet. E gli utenti attivi sono 140 milioni, ogni giorno.
A discutere su Twitter sono politici, economisti, personaggi famosi, blogger, giornalisti e anche pirati informatici. Le notizie che viaggiano sul social network hanno dimostrato di poter influenzare la politica, l’economia, l’alta tecnologia, la sicurezza informatica.
Il Foreign Policy ha pubblicato un elenco delle personalità maggiormente presenti sul social network. Ad esempio il reporter di BuzzFeed, Ben Smith, è diventato un punto di riferimento nella sfera politica degli degli Stati Uniti. I lettori dei messaggi che invia il Presidente del Venezuela sono tre milioni di iscritti. Analogamente ricordiamo come il filo conduttore della primavera araba del 2011 sia stato proprio Twitter dove gli eventi furono monitorati e diffusi in tutto ilo mondo. Il capo di Stato del Ruanda risponde alle domande che riceve con lunghe discussioni. Le notizie che viaggiano sul social network influenzano anche i mercati finanziari, Twitter è uno spazio per commentare la trasformazione in atto, come fa l’economista Nouriel Roubini e Fabrizio Goria, giornalista finanziario italiano.
Nell’area hi-tech sono sufficienti poche frasi o immagini e si scatena la curiosità e la partecipazione virtuale di milioni di utenti a eventi che sarebbero rimasti sconosciuti. Senza considerare l’enorme influenza che ha sui nuovi prodotti informatici come i tablet o i nuovi sistemi operativi da poco presentati.
Nell’area della sicurezza informatica poi Twitter è un forum dove personaggi come Mikko Hypponen, chief research officer della finlandese F-Secure, si scambia opinioni su questo scottante tema. Analogamente a Trevor Timm, attivista della Electronic Frontier Foundation (EFF) rivolta alla tutela dei diritti digitali e della libertà di parola nel mondo digitale.