Mentre il client ufficiale di Twitter è sufficiente per gli utenti medi, gli utenti Power Twitter hanno la necessità di provare altri programmi. Due applicazioni abbastanza nuovo Twitter per l’iPad, Quip e Thirst, che danno all’utente approcci molto diversi a Twitter, ma vale la pena scaricarle entrambe.
Quip
Se i tuoi contatti di Twitter sono tra i pochi utenti che effettivamente svolgono conversazioni su Twitter, invece di limitarsi a postare link abbondanti, Quip (€ 0.79) potrebbe essere un’app molto utile per Twitter su iPad. Con Quip, gli scambi su Twitter sono raggruppati insieme e possono essere ampliati e visti come parte della timeline, piuttosto che su una pagina separata.
Tuttavia, ciò che si può notare come prima cosa di Quip è la grandezza delle icone dei profili e dei tweet. Alcuni utenti possono trovare la loro dimensione un po’ esagerata. D’altra parte, una dimensione più grande significa che non c’è bisogno di toccare per visualizzare una seconda pagina di tweet, rispondere o inserire nei preferiti un tweet. Le icone per queste azioni sono parte di ogni tweet.
È anche possibile toccare e visualizzare le informazioni del profilo, senza aprire una pagina separata: ciò è estremamente utile fa risparmiare tempo, soprattutto per iniziare seguire o bloccare un utente. È, inoltre, possibile ottenere una visualizzazione pittorica degli utenti che seguono i nostri contatti. Inoltre, toccando l’icona di un utente si visualizza il suo profilo in una singola finestra.
Inoltre, se si visualizzano tante foto nel vostro flusso di Twitter, Quip ha una linea temporale con le tue foto più recenti. Esse sono visualizzate su una pagina separata e toccando ci viene rivelato il tweet collegato ad esse.
I collegamenti alle pagine web in Quip si aprono in una finestra completamente separata.
Thirst
Thirst (Free) è un client Twitter che cerca di fornire una presentazione in stile giornaliero della vostra timeline. Naturalmente, è possibile visualizzare la timeline in modo tradizionale, ma l’app ha anche una vista a mo’ di giornale che condensa e categorizza tweet, in una mostra di foto, temi e contatti.
Quando si tocca un argomento, ad esempio Apple, si ottengono tutti i tweet relativi al topic, i titoli e link per la visualizzazione. L’applicazione mi ricordagli RSS dei magazine, come visualizzati in app come Flipboard.
A volte, però, Thirst va in crash, forse perché tenta di caricare troppo materiale in una volta. Lo scorrimento dell’app non è fluida come in altre applicazioni simili e a volte può impiegare un po’ di tempo per recuperare le pagine web.