Le ultime ore sono state davvero pesanti per il colosso dei cinguettii, sembra infatti che durante il fine settimana appena trascorso Twitter sia stato preso di mira da un gruppo di hacker che lo ha preso di mira. L’annuncio è arrivato direttamente dalle pagine del blog ufficiale del social network che ha informato della violazione di ben 250.000 account. Nello specifico il Team di sviluppo del social network ha spiegato come l’attacco, purtroppo riuscito, ha compromesso la sicurezza di molti account riuscendo a violare oltre la password anche le protezioni sui dati sensibili degli utenti.
I tecnici del social network, non appena scoperto l’attacco hanno optato per una decisione che, seppur drastica, sta mano mano riportando l’ordine tra gli utenti i cui account sono stati violati, nello specifico il team di sviluppo ha deciso di resettare la password degli account hackerati e analizzando caso per caso tutti gli account. Ciò che tuttavia sorprende, non è solamente il fatto che il gruppo di hacker sia riuscito a violare la bellezza di 250.000 account ma che non si tratta del primo episodio, sembra infatti che questo non sia il primo ed unico caso ma che sia solamente l’ultimo di una lunga serie di continue violazioni a profili di un certo rilievo come ad esempio il profilo del Wall Street Journal e del New York Times.
Se una parte del team di sviluppo è impegnata nel ripristino degli account un’altra sezione di Twitter è occupata con una ricerca dei colpevoli che, secondo i primi indizi, l’attacco sembra arrivare direttamente dalla Cina.
“Crediamo che questi attacchi non siano frutto di hacker improvvisati ma di organizzazioni. Purtroppo temiamo non resteranno casi isolati.” ha spiegato Bob Lord che ha proseguito chiedendo alle autorità maggiore protezione e pene più severe per tutti coloro che commettono questa tipologia di reati che per molti sono assimilabili al terrorismo