Il download dei torrent è sempre più frequente per tutta una serie di fattori attinenti alla velocità ed alla reperibilità in Rete. Chi possiede un dispositivo mobile, smartphone o tablet, targato Android può scaricare torrent, in maniera estremamente intuitiva e, soprattutto, senza usufruire di appositi siti web dedicati alla ricerca e al download dei torrenti.
Come mai? (Domanda rivolta a chi ha meno dimestichezza con il download dei torrent).
Il motivo è semplice. E’ possibile ricorrere ad apposite app dotate di motore di ricerca interno che si rivelano essere decisamente utile nell’agevolare i diretti interessati.
Con questo post intendo segnalarvi un’app gratuita tTorrent Lite, compatibile con le versioni Android 1.6 e superiori.
L’utilizzo di quest’app è semplice ed intuitivo, visto che una volta portati a termine il suo dowload gratuito da Google Play e la sua installazione, per scaricare un torrent basterà un semplice click sull’icona raffigurante la lente d’ingrandimento. Con il primo tap sulla lente, tTorrent Lite richiederà il download e l’installazione di un plugin contenente i siti più conosciuti nel campo dei torrent. L’utente di tTorrent Lite potrà usarli direttamente dall’app.
Ciò che rende unico l’utilizzo di quest’app gratuita è l’opportunità di effettuare il downlad dei torrent direttamente su memoria esterna, al fine di usufruire di più spazio libero, senza ridurre la memoria interna dello smartphone. Quindi la ricerca integrata e il download contemporaneo di più torrent rendono l’utilizzo di quest’app ideale per chi desidera scaricare i torrent dal proprio smartphone Android.
Tuttavia, punti di debolezza di tTorrent Lite sono due: il primo è costituito dall’eccessiva presenza di pubblicità (scotto da pagare per le versioni a costo zero); il secondo è costituito dal limite di velocità di download che è pari a 250 KB/s.
Per risolvere questi due problemi, potrete scaricare da Google Play, la versione a pagamento, tTorrent Pro, disponibile al momento della scrittura di questo post a 2,99 euro. Compatibile con le versioni Android 1.6 e superiori, le dimensioni della versione Pro sono pari a quelle della versione gratuita: 2,9 MB. Non vi sono né pubblicità, né limiti di download.