Tre strumenti per creare prototipi di app su iPhone e iPad

Home > Apple > Tre strumenti per creare prototipi di app su iPhone e iPad

Uno dei passi più difficili nel processo creativo di sviluppo di un’applicazione è proprio tra la concezione dell’idea e i passi della sua attuazione. Certo, è possibile aprire Xcode e iniziare a popolare il vostro schermo con codice preliminari e elementi dell’interfaccia. Soprattutto con idee relative ad applicazioni più complesse, può essere utile capire alcuni dettagli generali prima di fare il grande salto. Applicazioni Framework o mockup sono utili per creare un prototipo di applicazione. Qui di seguito ci sono tre strumenti di questo tipo per iPhone e iPad, che vi aiuteranno nel processo di progettazione di applicazioni destinate ai dispositivi stessi.

1. POP per iPhone

POP, acronimo di ‘prototipazione su carta’ (Prototyping On Paper), aiuta a tradurre i disegni in un prototipo di interfaccia funzionante. Basta scattare una foto dei disegni di interfaccia con la fotocamera dell’iPhone e aggiungere collegamenti tra elementi di interfaccia disegnati e su altre pagine dello storyboard. In seguito, è possibile condividere facilmente il prototipo con amici e colleghi e ottenere anche un feedback costruttivo.

AppSketcher per l’iPad

AppSketcher è disponibile solo per l’iPad, ma è possibile utilizzarla per creare applicazioni per entrambe le piattaforme. L’applicazione ha un nome appropriato, in quanto non fornisce alcun elemento di interfaccia preimpostato. Piuttosto, vi dà una tela bianca che può essere utilizzata per disegnare diversi punti di vista della propria applicazione con un numero di pagine consecutive. Ciò rende l’applicazione molto utile per la progettazione di applicazioni che definiscono i propri elementi di interfaccia e non sempre seguono la struttura dello storyboard. 

Dopo aver scaricato l’applicazione, sarete in grado di accedere a una serie di diverse matite colorate con uno strumento casella di testo. Inizialmente, sono disponibili solo tre modelli: orizzontale, verticale e una tabula rasa. Altri modelli sono disponibili con la versione Pro dell’applicazione. Potete salvare i prototipi in formato PDF, nelle vostre foto o caricarli su DropBox.

iMockups per l’iPad 

Se desiderate scaricare uno strumento di prototipazione più completo, date un’occhiata a iMockups, app disponibile solo per  iPad, ma che è possibile utilizzare per creare wireframe e prototipi per progetti web, iPhone e iPad.

iMockup è un’app altamente professionale. Le dimensioni, la posizione e la disposizione dei vostri elementi di interfaccia possono essere meticolosamente messi a punto utilizzando controlli specifici indicati nella schermata sopra. Quando avete finito, potete inviare i file di progetto ai vostri colleghi o esportateli in PNG o Balsamiq BMML.

Lascia un commento