Come risolvere i problemi che emergono durante l’uso del computer? Spesso gli utenti chiamano un tecnico o un amico che ne sa di informatica, ma perché rivolgersi agli altri se si possono risolvere da sé le questioni, almeno quelle più semplici. Ecco alcuni consigli arrivare alla risoluzione della problematica incontrata.
1. Cercare in Google
Qualunque sia il vostro problema è bene che digitiate la domanda in un motore di ricerca, ad esempio Google, poi vedete che risultati escono. Con oltre 300 milioni di siti web, è probabile che qualcuno abbia postato lo stesso identico problema su un forum e che qualcun’altro l’abbia risolto.
Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare correttamente di ricerca di Google.
2. Fate la vostra domanda in un forum
Google non ha prodotto risultati soddisfacenti? Niente panico. Questa è precisamente la ragione per la quale esistono forum. Qui, ci sono persone che aiutano gli utenti in difficoltà. In primo luogo, trovate un forum che corrisponde al tema della vostra domanda e inviatela. Fornire a coloro che frequentano il forum in questione tutte le informazioni di cui hanno bisogno per la risoluzione della problematica. Per esempio, se avete un problema con un sito web specifico, includete l’URL, i messaggi di errore e il browser che si utilizza per accedere al sito web e così via.
3. Chiedere a un amico
Se non si è in grado di risolvere il problema da soli perché nessuno capisce di cosa state parlando o perché le correzioni suggerite sono troppo complicate, chiedete ad un amico un aiuto o un parere. Un amico può aiutarvi, principalmente, se il vostro computer è ancora in esecuzione e se, principalmente, si tratta di problemi relativi al software. I danni eventuali all’hardware hanno bisogno certamente di un intervento tecnico.
Potete inviare una e-mail al vostro amico e fare uno screenshot dello schermo, mostrandogli la problematica che state affrontando: in questo modo, l’aiuto potrà essere elaborato più facilmente.