Ci sono diversi modi per praticare una lettura più veloce su iPad. Ecco le app che vi permetteranno di sveltire il vostro modo di leggere.
QuickReader ($ 4.99)
Quickreader è uno strumento di lettura veloce, disponibile per l’iPhone, iPod Touch e l’iPad. QuickReader mostra il testo completo sul vostro schermo iPad, mettendolo in evidenza e impostandone il ritmo. Sarà un po’ difficile tenere il passo in questo modo, ma potete ritardare o rileggere parti del testo.
C’è anche una versione gratuita di QuickReader, con un numero limitato di libri precaricati nell’applicazione. La versione completa consente di caricare libri sul dispositivo.
Read Quick ($ 3.99)
Come la maggior parte delle applicazioni di velocità di lettura, Read Quick visualizza le parole sullo schermo ad una determinata velocità. Nel caso della lettura veloce, ciò avviene a una parola alla volta. Ogni volta che leggete in questo modo, è possibile toccare due volte lo schermo per cambiare la velocità di lettura (vi consiglio di aumentarla a lungo termine).
Quando avete finito, è possibile visualizzare alcune statistiche veloci e utilizzare i pulsanti sotto l’articolo per vantarvi della vostra abilità di lettura.
Acceleread ($ 7.99)
Acceleread permette di scegliere il materiale precaricato nella biblioteca o importare il proprio e di utilizzare entrambi gli stili di velocità di lettura di cui sopra (parola flash o luci in movimento) per illustrare la vostra andatura.
Acceleread guida l’utente attraverso una serie di esercizi diversi. In alternativa, è possibile utilizzare una qualsiasi delle modalità, facendo riferimento ai propri materiali o quelli messi a disposizione all’interno della stessa app. Potete verificare la vostra performance con il test di lettura di velocità di Acceleread. L’applicazione costa quasi il doppio delle due precedenti, ma ha più del doppio della funzionalità.
Se volete imparare a leggere in maniera spedita e sicura, non vi resta, dunque, che provare queste interessanti applicazioni.