Tre app per iPad dedicate ai musicisti alle prime armi

Home > Apple > Tre app per iPad dedicate ai musicisti alle prime armi

Imparare a suonare uno strumento può essere piuttosto difficile, ma non è mai troppo tardi per iniziare. Il modo migliore per procedere è quello di imparare, divertendosi. Un modo per farlo è quello di far uso della tecnologia moderna. In questo articolo, ci troveremmo di fronte alle applicazioni iPad che si rivolgono a musicisti alle prime esperienze. Intendiamoci: queste applicazioni non vi mostreranno come imparare lo strumento, ma vi forniranno gli strumenti utile per migliorare la vostra tecnica da dilettanti.

 

 

Notable

Se volete migliorare musicalmente, memorizzando singoli brani da YouTube, dovrete essere in grado di leggere facilmente gli spartiti. Dopo aver appreso le note e gli accordi di base, l’unica cosa che vi renderà più scorrevole la prassi è la pratica con lo strumento.

musicista apps per iPad

Ed è qui che entra in gioco Notable. Questa applicazione per iPad dal design accattivante fa quiz sulle singole note e accordi, diesis e bemolle, mescolando diverse tonalità a seconda del livello di difficoltà e le categorie di esercizi scelti. Tenete d’occhio il timer e cercate di non soffermarvi su qualsiasi domanda troppo a lungo. 

[appstore url=”http://itunes.apple.com/it/app/notable-learn-sheet-music/id510768777?mt=8″]Imparare la musica con quiz a tema[/appstore]

Yamaha NoteStar

Vi esorto a dare un’occhiata alla Yamaha NoteStar.

musicista apps

Yamaha NoteStar è un applicazione molto fluida e intuitiva per iPad, con uno store incorporatoOgnuna delle canzoni è disponibile anche con la voce e percussioni complete, che potete attivare o disattivare. Facile, inoltre, cambiare il tempo del brano o operare una trasposizione del brano, cioè riprodurlo in una chiave diversa.

[appstore url=”http://itunes.apple.com/it/app/notestar/id474599224?mt=8″]Note, spartiti e brani da imparare a portata di mano[/appstore]

 

n-Track Tuner

La maggior parte degli strumenti devono essere sintonizzati regolarmente. È possibile farlo ad orecchio, utilizzando uno speciale dispositivo di sintonizzazione, ma anche utilizzando il vostro iPad, anche se è bene acquistare comunque un sintonizzatore “reale”.

musicista apps per iPad

n-Track Tuner è molto facile da usare. Suonate una lunga nota sul vostro strumento e l’applicazione vi dirà la frequenzaNella parte inferiore della schermata, la barra verde mostra quando la nota osservata è maggiore nel campo da quella visualizzata sullo schermo e la barra rossa indica quando una nota è inferiore a quella mostrata.

[appstore url=”http://itunes.apple.com/it/app/n-track-tuner/id409786458?mt=8″]Sintonizzare gli strumenti con l’iPad[/appstore]

Lascia un commento