La Disney sta da tempo studiando nuove tecnologie da applicare non solo a telefonini, schermi, tablet ma ad altri oggetti per renderli in grado di rispondere al tatto. Touchè è un progetto per applicare la capacità sensitiva ai più svariati oggetti, non solo solidi ma anche liquidi. In un suo video la Disney dimostra come già oggi sia possibile costruire ad esempio un divano in grado di capire quando qualcuno ci si siede e di conseguenza attivare altri dispositivi, la televisione, il riscaldamento e molto altro ancora.
Un uso illimitato nel campo della domotica, in grado di migliorare sensibilmente la nostra vita e di cambiare le nostre abitudini.
Dare agli oggetti la capacità di percepire più gesti tattili rappresenta un nuovo mondo di cui non siamo ancora in grado di valutare le innumerevoli applicazioni in tutti i campi, sembra un romanzo di fantascienza ma è già realtà.
Touchè funziona attraverso frequenze multiple ed è in grado di rilevare gesti più complessi di tutto il corpo, che vanno molto oltre le possibilità di un touchscreen.
Quali potranno essere gli utilizzi di questa nuova tecnologia possiamo solo ipotizzarli, oggetti che si accendono o spengono, luci che variano di intensità letti che si muovono, anche se solo noi ci tocchiamo o muoviamo una parte del corpo, non c’è limite alla fantasia. Domotica, giochi, ma anche un grande ausilio per persone con limitate capacità di movimento. Un intero ecosistema di dispositivi con un sensore touchè all’interno che esegue i comandi più disparati.