Due mesi fa TomTom fece il suo esordio sulla piattaforma Android rendendo disponibile anche per i device basati sul sistema operativo mobile del robottino verde uno tra i migliori sistemi di mappe e di navigazione attualmente presenti sulla piazza.
TomTom aveva però reso disponibili i suoi servizi soltanto per un numero ridotto di device Android, una limitazione questa che nel corso delle ultime ore è stata rimossa.
La rinnovata versione dell’app TomTom per Android, quella siglata come 1.1, diventa compatibile con una ben più ampia schiera di dispositivi basati sul sistema operativo mobile di Google e tra cui risultano compresi anche quelli che utilizzando risoluzioni tra 800×480 e 1280×800 pixel.
Compatibilità con un ampia gamma di devive Android a parte la nuova versione dell’app, così come era stato preannunciato, consente il download delle mappe di navigazione direttamente sulla scheda di memoria installata nello smartphone rendendo in questo modo non necessario l’utilizzo mediante una connessione ad internet.
L’app, inoltre, è in grado di rilevare gli indirizzi prelevandoli direttamente dalla rubrica dello smartphone facilitandone inoltre l’inserimento e la visualizzazione delle informazioni inerenti il percorso da seguire.
Il download della nuova versione di TomTom per android può essere effettuato mediante Google Play cliccando qui.
Le relase disponibili sono diverse e nel caso specifico di TomTom Italia sono contenute tutte le mappe aggiornate della rete stradale del Bel paese al costo promozionale di 34,99 euro.
Le mappe di TomTom, una volta acquistate, restano gratuite a vita.
Prima di procedere al download della nuova versione dell’app TomTom per Android appare opportuno sottolineare il fatto che per potersene servire oltre a dover disporre della versione 2.2 o successive dell’OS è necessario che il device in uso disponga di una scheda di memoria con almeno 3,4 GB di spazio di archiviazione libero disponibile (al primo avvio l’app scaricherà le mappe complete salvandole sul dispositivo in uso).