Proprio nel corso delle ultime ore Tim Cook sta portando a termine il suo primo viaggio in Cina in qualità di CEO della mela morsicata più celebre al mondo (un precedente viaggio in terra asiatica era stato compiuto nel 2011 ma all’epoca Cook ricopriva ancora la posizione di Chief Operating Officer), così come reso noto dalle recenti voci di corridoio e così come confermato anche dalla stessa portavoce della Apple.
L’attuale CEO della Apple è infatti stato avvistato presso l’Apple Store di Pechino, il più grande al mondo sia per numero di visitatori sia per fatturato generato, e la prova inconfutabile della visita al negozio consisterebbe in una serie di foto scatta al suo interno e pubblicata direttamente sul blog cinese TechNode.
Carolyn Wu, portavoce di Apple, ha poi confermato la cosa dichiarando che Tim Cook ha avuto modo di fare grandi incontri con i funzionari cinesi nel corso delle ultime ore facendo inoltre sapere che la Cina risulta di particolare importanza per la celebre azienda di Cupertino che, tra l’altro, è ansiosa di investire ulteriori risorse sul territorio in questione.
Tuttavia, al momento, Carolyn Wu non ha rilasciato ulteriori dettagli in merito alla visita di Tim Cook ma, stando ad alcune ipotesi, non è da escludere il fatto che il motivo del viaggio sia imputabile all’intenzione del CEO Apple di discutere con i maggiori operatori cinesi circa il lancio del prossimo e tanto atteso iPhone.
Ulteriori rumors, infatti, hanno parlato di un possibile accordo tra Apple e China Mobile, il principale operatore cinese, accordo che si ritiene possa essere raggiunto senza troppi problemi entro la fine dell’anno corrente o nel corso dei primi mesi del 2013.
Altre voci di corridoio, invece, hanno attribuito il viaggio in Cina di Tim Cook alla volontà di risolvere la spinosa questione nella quale si ritrovano coinvolti il marchio iPad e l’azienda Proview.