Dopo l’esordio di Facebook a Wall Street le azioni del social network in blu sono sprofondate al Nasdaq tradendo quindi le aspettative dei più che avevano puntato tutto, o quasi, sulla buona riuscita della creatura di Zuckerberg.
Mark Zuckerberg e soci si stanno adesso ritrovano a dover fare i conti con una situazione che appare come tutt’altro che felice ma, nonostante ciò, direttamente da Cupertino giunge un “salvagente” che potrebbe offrire una rinnovata credibilità all’intero gruppo.
Tim Cook, l’attuale CEO della celebre azienda della mela morsicata, ha infatti dichiarato agli analisti Citybank, proprio nel corso delle ultime ore, di essere del parere che Facebook è la società più simile ad Apple tra quelle attualmente presenti sulla piazza (“one company that is closest to being like Apple“).
Tim Cook, infatti, intravede nel social network le linee e l’ambizione che nutre anche la stessa Apple, un accostamento questo che va inevitabilmente ad infondere nuova linfa vitale a Mark Zuckerberg ed allo stesso social network è che rafforza quanto già dichiarato qualche tempo addietro da Steve Jobs nonostante l’episodio relativo allo sviluppo dell’applicazione Facebook nativa per iPad.
Infatti, quando Steve Jobs era ancora in vita aveva preso accordi con Facebook per sviluppare l’applicazione nativa per iPad scoprendo però che la società stava per realizzare qualcosa di simile anche per WebOS di HP ma, nonostante ciò, l’iCEO aveva comunque espresso un buon grado di ammirazione per il giovane CEO alla guida del social network in blu più celebre al mondo, così come reso noto anche nella pagine della biografica ufficiale di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson.
A parte questo, comunque, Tim Cook non si è lascito sfuggire precisazioni o ulteriori commenti.
Trattasi quindi di una vera e propria mano tesa nei confronti di Facebook relativamente alla quale Cook, con molta probabilità, si aspetta possano seguire eventuali e fruttuose collaborazioni future con Mark Zuckerberg e soci.