Buone notizie per gli italiani, sembra infatti che i due colossi delle comunicazioni Telecom Italia e Fastweb abbiano sottoscritto un accordo per quanto riguarda una collaborazione al fine di sviluppare una nuova architettura di connessione ad alta velocità per le rispettive reti di telefonia fissa, si parla infatti della famosa FTTCab, anche nota come ‘”Fiber to the Cab” .
L’accordo prevede un’importante collaborazione al fine di condividere investimenti per riuscire nella realizzazione di un’infrastruttura che copra l’intero territorio nazionale, l’obiettivo come potete immaginare è quello di portare la tanto attesa fibra ottica nelle case di tutti gli italiani garantendo così a tutta la popolazione una connessione stabile e veloce.
Si tratta, in poche parole, di un progetto a dir poco faraonico che porterà certamente un’innovazione tecnologica in tutto l’intero territorio italiano. Telecom Italia dal canto suo prevede di portare la fibra ottica in tutti gli armadi stradali da cui poi partirà la classica coppia di cavi di rame, anche noto come doppino telefonico, per arrivare poi nelle case di tutti gli italiani. Nella nota viene anche specificato come entrambi i gestori di telefonia godranno di completa autonomia nello sviluppo delle loro rispettive piattaforme, come anche nella scelta delle tecnologie da utilizzare e nelle offerte commerciali da proporre all’utenza finale.
Nell’accordo è presente, tuttavia, una clausola molto interessante che prevede la possibilità di poter far intervenire al progetto ulteriori operatori di telefonia così da rendere il progetto più capillare e maggiormente appetitoso per tutti gli utenti.
Non rimane quindi che attende per scoprire nuovi dettagli su quello che si preannuncia essere il maggior accordo per importanza nella storia delle comunicazioni sul territorio italiano e che promette di portare un’innovazione tecnologica di primaria importanza. La fibra ottica è il futuro e sembra finalmente che Telecom e Fastweb hanno capito la sua primaria importanza.
1 commento su “Telecom e Fastweb, arriva l’accordo per la fibra ottica”