NVIDIA Tegra 3, il processore usato sullo smartphone HTC One X, è stato spiegato nel suo funzionamento da Mike Rayfield, General Manager, Mobile Business Unit.
NVIDIA e HTC sono aziende molto simili tra loro che collaborano relativamete alle tecnologie usate per produrre lo smartphone HTC One X.
NVIDIA è nata nel 1993, dapprima produceva computer, in seguito ha capito che il progresso stava negli strumenti mobility.
HTC a sua volta costruiva per conto terzi e poi ha prodotto per sé.
Lo smartphone HTC One X è dotato di un processore NVIDIA che gli dà caratteristiche comparabili a quelle di un piccolo computer. Il processore Quad Core 4-PLUS-1, che si trasforma in un 5 core, dove il quinto core fa risparmiare l’energia della batteria e garantisce il minimo consumo per le varie prestazioni tra le quali la riduzione di consumo in stand-by attivo e per la riproduzione di musica e video. Il funzionamento dei cinque core si basa su un brevetto che li fa attivare o disabilitare in modo automatico in base al carico di lavoro necessario all’attività eseguita dal telefono.