In molti credevano che con l’arrivo di memorie allo stato solido di grandi dimensioni i classici hard disk sarebbero andati in pensione ma non è stato così e forse, uno dei principali motivi è certamente da ricercarsi nel prezzo di tali dispositivi ma come sempre la tecnologia va dove vuole il mercato e TDK nelle ultime ore ha annunciato che entro il 2014 assisteremo, con molta probabilità, al lancio di una nuova serie di Hard Disk di nuova generazione in grado di archiviare dati per una capacità di 10 Tb.
La notizia arriva dalle pagine di Techport che ha pubblicato la buona notizia proveniente da TDK con la quale ha annunciato l’arrivo, entro due anni di nuovi Hard Disk ad alta capacità, si tratta come avrete certamente intuito di Hard Disk classici e non SSD. La notizia arriva a poca distanza temporale dall’annuncio di Segate, in cui il colosso dell’archiviazione ha spiegato di essere in grado di produrre dischi in grado di contenere 1 Tb di dati per pollice quadrato. Il colosso giapponese è riuscita, invece a realizzare dischi in grado di archiviare fino a 1.5 Tb per pollice quadrato, una quantità fin’ora ritenuta impossibile ma che ben presto, come succede sempre nel mondo della tecnologia, sarà facilmente superata. La nuova tecnologia messa a punto da TDK consentirà di realizzare HD da 2.5 pollici con piatti da 1 Tb mentre gli HD da 3.5 pollici saranno dotati di piatti la cui capacità raggiungerà i 2 Tb.
Il successo di TDK è da ricercarsi nell’utilizzo della tecnologia HAMR (Heat Assisted Magnetic Recording), che permetterà così di archiviare un quantitativo enorme di dati in pochi centimetri quadrati. Ad oggi la capacità massima di archiviazione di un Hard Disk classico di natura commerciale è di 4 Tb ma secondo le stime di TDK entro il 2014 tale capacità verrà raddoppiata. Ovviamente è ancora presto per parlare di una data d’uscita e di un possibile prezzo di questi dispositivi.