Secondo uno studio condotto da Symantec, in collaborazione con Sperling’s BestPlaces, Manchester è la città più pericolosa d’Europa per crimini informatici. Lo studio, condotto in occasione della pubblicazione delle nuove suite Norton 360 Everywhere e Norton 360 versione 6.0 sviluppate dalla famosa software house specializzata in sistemi di sicurezza informatica, ha portato ad un elenco delle dieci città con maggior rischio di crimini informatici.
Ecco a voi la lista completa delle 10 città più pericolose d’Europa:
- Manchester (UK)
- Amsterdam (Olanda)
- Stoccolma (Svezia)
- Parigi (Francia)
- Londra (UK)
- Dublino (Irlanda)
- Milano (Italia)
- Roma (Italia)
- Barcellona (Spagna)
- Berlino (Germania)
Il podio spetta quindi a Manchester dovuto, si all’elevato numero di attacchi, ma anche alla presenza sul territorio di un numero davvero elevato di hotspot WiFi aperti al pubblico tuttavia il primato è dato anche da un numero elevato di computer connessi in rete nonché da un uso sfrenato dei social network. La capitale inglese si è piazzata al quinto posto contando “solo” il 25% di computer soggetti ad un tentativo di infezione ma allo stesso tempo scala la classifica visto l’elevato numero di WiFi zone e in virtù dell’elevato tempo passato su internet dai suoi abitanti.
“Con questa indagine – ha dichiarato Silvia Signorelli, consumer marketing manager di Symantec Italia – abbiamo voluto realizzare una sorta di analisi preventiva, che valuta non gli attacchi effettivamente realizzatisi ma i fattori di rischio legati sia alla criminalità informatica e sia alle modalità di accesso alla rete, alla diffusione di hotspot, al possesso più o meno diffuso di Pc e smartphone e alla frequentazione del social network”.
“Per fare un paragone – chiarisce Silvia Signorelli – è come quando in medicina si calcola il fattore di rischio verso alcune malattie sulla base dei fattori predisponenti, dall’alcol al fumo, dallo stress all’inquinamento”.
Questa volta alle città italiane è andata “bene”, infatti siamo riusciti ad evitare il podio e a piazzarci al 7 posto con Milano seguita immediatamente da Roma. Le due città sono le “uniche” due in Italia che hanno mostrato un indice di pericolosità preoccupante nella classifica stilata da Symantec e Sperling’s BestPlaces, penalizzate principalmente dalla gran quantità di indirizzi IP, spam e tentativi di attacchi provenienti dal web riuscendo a limitare i danni solo grazie al basso livello dei PC e ai relativamente pochi hotspot WiFi aperti sul territorio.
Berlino risulta la capitale d’Europa per tranquillità informatica, infatti sempre secondo la ricerca risulta essere la città con il numero minore di attacchi informatici registrati nonché l’utilizzo ridotto degli smartphone anche se il possesso del Personal Computer e l’accesso ai social network è lievemente superiore alla media europea.
Il nostro consiglio è certamente quello di utilizzare password sicure e di non effettuare operazioni online (bancarie e non) sfruttando connessioni non sicure.