Atooma è un’applicazione di automazione per Android, attualmente in open beta. A differenza di tutte le applicazioni di automazione, Atooma semplifica il processo di automazione, fornendo simboli configurabili anziché script complessi. In breve, si può iniziare quasi immediatamente, con il minimo sforzo. Atooma possiede la capacità di fare quasi tutto con il telefono. Le tre funzioni più utili sono: l’impostazione di un allarme per la sveglia e il risparmio della batteria.
1. Impostare una sveglia con musica rilassante o radio
Se volete avere un risveglio migliore e sostituire l’allarme classico della sveglia con i brani da Internet potete farlo con la funzione presente in Atooma. È richiesto un brano MP3 o di un programma radio installato sul cellulare. In questo modo, imposterete la vostra sveglia personalizzata con la vostra canzone preferita.
- Accedete ad Atooma tramite il vostro account Google
- Fate clic su New Atooma
- Dopo aver concesso l’accesso, scegliere l’icona Mobile
- Scegliere l’icona Time
- Premete su Set Time
- Impostate l’ora della sveglia e premete OK
- Dopo aver impostato ciò, vi verrà richiesta l’azione Do, che esegue una funzione specifica in base al task impostato. Se preferite utilizzare un’applicazione radio Internet, invece di riprodurre un brano, passate alla sezione Launching an App
Come per l’ultimo passaggio, andare in Mobile.
- Dopo di che, scegliere Media player
- Quindi scegliere Play audio
- Vi verrà richiesto di scegliere un file audio. Scegliere il brano con il quale volete svegliarvi e selezionate OK.
Vi verrà richiesto di assegnare un nome e taggare la vostra impostazione per la sveglia. Dopo la denominazione e la codifica, è possibile salvare la vostra “ricetta”. È possibile attivare una ricetta con un tocco My recipes, toccando il segno di spunta.
Parte seconda: salvare la vita della batteria
Per risparmiare la batteria, fate quanto segue:
- Andate in Mobile
- Toccate l’icona Time
- Impostare un momento in cui non si utilizza il telefono.
- Premi il pulsante Do
- Andate in Mobile
- Selezionare l’icona della modalità aereo
- Scegliere Attiva
- Toccate l’icona uguale
- Taggate il nome e quindi salvate la vostra ricetta
- Selezionare la ricetta dal menu e fare clic sul pulsante di controllo. Il telefono entra in modalità aereo ogni volta che si imposta una determinata ora
- Infine, si creerà un’altra ricetta Atooma: ripetere i passaggi da 1 a 10, tranne il passaggio 3 si sceglierà un momento in cui si desidera che il telefono esca dalla modalità aereo. Inoltre, al punto 7, scegliere Disattiva. Tale azione riporterà il telefono a funzionare normalmente.