Pochi i servizi sociali hanno avuto tanto successo come Facebook, Twitter, Foursquare e Pinterest. Tuttavia, questi non sono gli unici servizi social che possiamo utilizzare per stare in contatto con i nostri amconoscere conoscere persone nuove. Ci sono, infatti, anche tanti altri social network, meno conosciuti, ma che ottengono, giorno dopo giorno, un discreto successo fra i target cosiddetti di ‘nicchia’ che li hanno scoperti. Insomma: questi servizi meno popolari potrebbero, però, diventare importanti come i loro competitor più famosi. Abbismo raccolto una lista di nove servizi sociali da tenere d’occhio. Come Foursquare, molti incorporano funzionalità location-based, con l’obiettivo di connettere le persone al di là dei confini dello spazio digitale che va ad intersecarsi nella vita reale. Alcuni siti ci ricordano Pinterest, racchiudendo gli utenti in community che condividono passioni e interessi simili. Ecco nove alternative:
Path
È un giornale online, nel quale possiamo postare foto, aggiornamenti sui nostri viaggi, la musica che stiamo ascoltando e così via, stando sempre in contatto con i nostri amici e parenti. Possiamo collegare Path a Facebook, Twitter e Tumblr.
Highlight
È un social network basato sulla geo localizzazione, che ci segnala quando un utente, che utilizza la stessa app, è proprio nelle nostre vicinanze. L’applicazione utilizza il Gps per farci stare sempre connessi alla Rete.
Sonar
Ci suggerisce persone in base alle nostre attitudini, proponendosi come un social network che basa le sue attività principalmente sul networking es ugli incontri online.
Banjo
L’app ci comunica le attività interessanti che si svolgono intorno a noi, facendo leva sulla geo localizzazione.
Glancee
Il radar dell’app individua gli amici che sono nelle nostre vicinanze. Glancee, inoltre, ci fornisce un diario nel quale annotare gli eventi e gli incontri avvenuti o futuri.
LocalMind
È un’app che fornisce informazioni su eventi, ristoranti, offerte speciali e attrazioni turistiche del giorno. Genera informazioni geolocalizzate, basandosi sui check-in che l’utente effettua su Facebook o Foursquare. Come quest’ultimo, fornisce punti karma a chi dà consigli alla community su luoghi e iniziative.
Fancy
È simile a Pinterest e permette agli utenti di creare delle wish-list, nelle quali inserire gli oggetti dei nostri desideri. A differenza di Pinerest, Fancy permette agli utenti di poter acquistare i prodotti salvati.
Forecast
L’app ci chiede i nostri progetti per il futuro, spingendo gli utenti a condividere tali informazioni, interagendo e divertendosi con la community.
Gogobot
Potremmo definirlo un Pinterest per i viaggi, nel quale inserire i programmi per le vacanze, i consigli di viaggio per gli amici e condividere la storia di un viaggio appena fatto con gli utenti della community.