Al Mobile World Congress di Barcellona, Ford, noto marchio che produce automobili, ha annunciato di aver stipulato un accordo con Spotify, servizio di streaming musicale, da recente introdotto anche in Italia, attraverso il quale quest’ultimo diventerà il primo parnter ufficiale in Europa per la piattaforma AppLink di SYNC. Ford ha lanciato questa nuova soluzione tecnologica che permette ai guidatori di usufruire dei comandi vocali attraverso i quali lanciare le app sul proprio smartphone, facendo leva sul sistema di infotainment Ford SYNC. Cos’è esattamente?
Lo ha spiegato Paul Mascarenas, CTO e vicepresidente Ricerca e Innovazione per Ford, il quale ha specificato che “Il SYNC con AppLink apre un nuovo mondo ai clienti Ford, che potranno accedere, in auto e tramite comandi vocali, a una serie di contenuti mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada. Spotify è uno dei più apprezzati servizi di streaming musicale al mondo, ed è il partner perfetto per mostrare le caratteristiche avanzate del sistema Ford SYNC con AppLink“.
Attraverso AppLink, dunque, gli utenti potranno fruire di Spotify e delle sue funzioni, ossia attivazione della ripetizione di un brano o la riproduzione casuale della musica, sleezione delle playlist, impostazione dei brani che si preferiscono e fare accesso ai contenuti inviati dagli amici mediante la funzione di condivisione con comandi vocali. In questo modo, la riproduzione delle canzoni avverrà in modalità hands-free, in modo da aumentare la sicurezza alla guida.
Ford, inoltre, ha stretto altre tre partnership con Kaliki, Glympse e Aha. Ecco i servizi di cui l’utente potrà avere a disposizione:
- Kaliki Audio Newsstand: riproduzione vocale degli articoli di riviste, giornali e megazine provenienti da diverse fonti, tra le quali vanno annoverate Agence France-Presse, Public e Première
- Glympse: condivisione di posizione e orario stimato di arrivo con gli amici e la famiglia, direttamente dal veicolo, in tempo reale e con il supporto di una mappa dinamica
- Aha: il servizio offre più di 30.000 stazioni radio digitali, di intrattenimento e informazione, feed Twitter e Facebook e reletive informazioni, nonché suggerimenti personalizzati sugli eventuali hotel, luoghi di ristoro e consigli personalizzati su ristoranti e hotel, meteo e tanto altro ancora.