Spegnere il PC automaticamente quando un download è completato

Home > News > Spegnere il PC automaticamente quando un download è completato

Lasciare il computer acceso per scaricare i file può essere una mossa intelligente, ma cosa succede al termine del download? Il computer rimane acceso e sprecate energia elettricaSe volete lasciare il computer acceso per scaricare i file, potete far spegnere automaticamente la macchina al completamento del processo di downloadÈ, inoltre, possibile utilizzare diversi trucchi per ibernare o sospendere il computer. Sarà possibile usufruire dei vantaggi di risparmio energetico, nonché di riprendere la sessione senza perdere i dati. È anche possibile riattivare il computer in un momento specificato.

SmartPower

SmartPower è un’applicazione per accendere e spegnere automaticamente il computer. È possibile utilizzare SmartPower per impostare un programma che controlla quando il computer va spento. SmartPower può anche regolare l’alimentazione del computer quando la CPU non è in uso. 

Per far spegnere il PC con SmartPower automaticamente quando un processo di download è terminato, utilizzate la scheda Schedules per impostare una regola di spegnimentoAd esempio, se andate a letto intorno a mezzanotte, è possibile impostare una regola che spegnerà automaticamente il computer a mezzanotte. (È inoltre possibile impostare l’ora specifica affinché il computer si riaccenda da solo di mattina). 

Fate clic sulla scheda Networks e attivare la casella di controllo StaySelezionate le interfacce di rete e specificare un volume di traffico. Al tempo previsto – a mezzanotte, per esempio – SmartPower cercherà di spegnere automaticamente il computer. Se c’è traffico di rete, SmartPower attenderà fino a quando il traffico di rete scenderù al di sotto la soglia di configurazione (in altre parole, si attenderà fino a quando il download sarà finito) e spegnerà il computer.

 

AMP WinOFF

AMP WinOFF è un’altra applicazione che potete utilizzare per alimentare il computer automaticamente quando si verificano determinate condizioni. È più flessibile rispetto a SmartPower per la programmazione della chiusura basata su attività di rete. Si può impostare tale funzione solo per l’attività di download ma anche per l’attività di caricamentoAbilitate il trasferimento di rete in AMP WinOFF, selezionare Trasferimento d’ingresso, immettere una velocità e selezionate la scheda di rete.

Poi, fare clic sul pulsante Attiva per attivare un arresto automatico, sulla base dei trigger e delle impostazioni.

Caratteristiche e comandi integrati

Molti programmi per scaricare file contengono il supporto integrato per spegnere automaticamente quando il download del file è completato. Tra questi, uTorrent: ad esempio, se state scaricando file con uTorrent, è possibile fare clic su Opzioni dal menu, scegliere Auto Shutdown e selezionare una delle opzioni per ibernare, sospendere (standby) o spegnere il computer quando il download è completo.

In uTorrent, fate clic destro del mouse su un file torrent scaricato e selezionare Proprietà.

 

Sul programma in uso, digitare il seguente comando nella casella “eseguire un programma“:

Shutdown.exe / s

Al termine del download, verrà eseguito il comando Shutdown.exe e il computer sarà spento. (Se si vuole ibernare il computer, invece di chiuderlo, utilizzare il comando Shutdown.exe / h). 

Lascia un commento