Nel corso delle ultime ore HP ha presentato la sua nuova lina di computer con Windows 8.
Tra le varie postazioni proposte dal colosso dell’IT spicca anche anche quella che prende il nome di Spectre One, un computer all-in-one super sottile (lo spessore è di appena 11,5 millimetri) grazie alla mancanza dell’unità ottica e dotato di un trackpad mediante cui ciascun utente ha la possibilità di servirsi di tutte le gesture multi-touch che vanno a caratterizzare il nuovissimo sistema operativo targato Microsoft.
Il computer risulta costituito da un display da 23,6 pollici con risoluzione full HD, da due porte USB 2.0, da due porte USB 3.0, da una presa HDMI, da un’entrata per le cuffie e supporta inoltre la connettività ethernet/Wi-Fi.
Il computer è inoltre equipaggiato di un chip NFC mediante cui poter interagire con gli smartphone dotati della medesima tecnologia e mediante cui poter effettuare operazioni quali la condivisione di specifici contenuti o, ancora, il login al sistema.
Al momento, purtroppo, non risultano disponibili ulteriori info circa la nuova proposta di HP eccezion fatta per la presenza, unitamente a tutto quanto precedentemente elencato, di un processore Intel Ivy Bridge e per quella di una scheda grafica Nvidia da 1GB.
Per quanto concerne la data di immissione sul mercato ed il prezzo di vendita al momento non sono ancora disponibili informazioni precise ma stando a quelle che sono le voci di corridoio la nuova postazione di HP dovrebbe essere disponibile per l’acquisto già poco dopo il lancio ufficiale di Windows 8 ad un prezzo di circa 1.299 dollari per il modello base.
Nonostante la presentazione dello Spectre One sia avvenuta soltanto da poche ore la nuova workstation di HP ha già suscitato non poche critiche in fatto di design.
Sono in molti, infatti, a ritenere che lo Spectre One presenti un design troppo simile a quello degli iMac di Apple, specie per quanto concerne tastiera e trackpad.