In questi anni Sony ha cercato di creare smartphone che potessero accontentare i gusti di tanti utenti e bisogna dire che i modelli in commercio sono tutti di elevata fattura, ma c’è attesa per scoprire quando arriverà sul mercato il nuovo Sony Xperia 5 V, ufficializzato proprio nelle ultime ore.
Un top di gamma che punta tutto sulla compattezza, diciamo che eredita alla perfezione quanto fatto dalla serie Compact.
Caratteristiche del Sony Xperia 5 V
Parliamo di un flagship che punta su un hardware di ultima generazione e specifiche tecniche che senza dubbio potranno dare del filo da torcere ad altri top di gamma presenti sul mercato. Il Sony Xperia 5 V racchiude alla perfezione le caratteristiche di un device di punta, provando insomma ad accontentare i gusti della stragrande maggioranza degli utenti.
A questo punto è bene approfondire tutte le specifiche tecniche che appartengono a questo Sony Xperia 5 V. Si parte dal display da 6,1 pollici OLED FullHD+ con refresh rate a 120Hz, ma il fulcro centrale di questo top di gamma è chiaramente il comparto hardware. Si punta sullo Snapdragon 8 Gen 2 che si ritrova con una RAM da 8GB ed una memoria interna da 128GB. Per quanto riguarda invece il comparto fotografico questo Sony Xperia 5 V può contare su sensori da 16 mm – 12 megapixel 1/2.5″ 120fps AF e 24 mm / 48 mm – 48 megapixel 1/1.35″ Exmor T, 120fps OIS/AF, zoom ottico 2x. La fotocamera anteriore è invece da 12 megapixel 1/2.9”. Non manca il supporto a S-Cinetone for mobile, Creative Look, Real-Time Eye AF e tracking, 4K@120fps slow-motion, External monitor, AF/AE burst 30 fps.
Batteria e design del Sony Xperia 5 V
C’è un’attenzione particolare per quanto riguarda gli speaker, Sony ha notato come gli utenti siano soliti guardare serietv e video su smartphone, si è quindi concentrata molto su tale aspetto puntando su stereo speaker amplificati, DSEE Ultimate, 360 Reality Audio. Si è lavorato molto, su questo Sony Xperia 5 V anche lato batteria, per consentire un’autonomia maggiore ecco che si fa leva su una batteria da 5000 mAh con ricarica a 30W (30 min per 50%), supporto a ricarica wireless.
A livello estetico cambia leggermente il retro, con un camera bump rivisitato che offre i due sensori e il LED flash. Fronte e retro sono piatti e protetti da vetri Gorilla Glass Victus 2, e le forme sono quelle tipiche squadrate e allungate degli ultimi Xperia. Spazio anche all certificazione IP65/68, e Sony ha lavorato anche sulla dissipazione interna aumentano il volume delle superfici di dissipazione. Non è ancora chiaro con quale prezzo approderà in Europa.