Al Mobile World Congress di Barcellona è presente anche Sony con le novità in campo smartphone e come previsto si è dato spazio a tutte le fasce del mercato. A tal proposito vogliamo parlare più nel dettaglio dei nuovi Sony Xperia XA1 e Sony Xperia XA1 Ultra che arricchiscono la serie X di casa Sony e appartengono alla fascia media del mercato.
Ci troviamo di fronte a due smartphone che sono nettamente migliorati rispetto ai modelli precedenti principalmente nel comparto fotocamera, processore e RAM. Nel dettaglio il Sony Xperia XA1 monta un display da 5 pollici con risoluzione HD, processore MediaTek Helio P20 Octa Core 64 bit con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 256GB. Molto interessante è il comparto fotografico con una fotocamera posteriore da 23 megapixel ed una anteriore da 8 megapixel, mentre la batteria è da 2300 mAh. Ovviamente arriverà sul mercato con Android Nougat già installato.
Per il Sony Xperia XA1 Ultra ci troviamo di fronte ad uno smartphone con display da 6 pollici con risoluzione FullHD, processore MediaTek Helio P20 Octa core 64 bit con 4GB di RAM e 32/64GB di storage interno espandibile fino a 256GB. Anche in questo caso la fotocamera posteriore è da 23 megapixel, ma la differenza la fa quella anteriore con i suoi 16 megapixel. Infine la batteria è da 2700 mAh e sarà supportato da Android Nougat. Non si conoscono al momento i prezzi di entrambi i device Sony.