Volunia e So.cl, italiano il primo, lanciato dalla Microsoft il secondo. So.cl non vuole essere un concorrente di Facebook o di Twitter oppure di Google+. Nasce nei laboratori di FUSE Labs di Microsoft è un esperimento sociale di ricerca condivisa. Se ne era già sentito parlare lo scorso mese di novembre ed oggi So.cl è uno strumento che allestisce una bacheca personale contenente le informazioni raccolte dopo che l’utente ha effettuato le ricerche in Rete.
Assomiglia a Pinterest che raccoglie le immagini cercate e scelte dall’utente, solo che con So.cl si raccolgono le ricerche online e si condividono.
Anche Volunia incentra la sua caratteristica principale sulla raccolta delle informazione delle ricerche fatte in rete e sulla loro condivisione. All’inizio per Volunia ci sono state difficoltà per quanto riguarda l’interazione tra gli utenti perché i contenuti indicizzati erano troppo pochi per cui gli sviluppatori hanno introdotto delle novità nell’interfaccia utente, che è stato rivista per aumentarne l’usabilità in modo semplice. Viene anche integrato con Bing, il motore di ricerca di Microsoft, per ampliare la base di partenza. Per ora Volunia è accessibile a un numero ristretto di utenti, ma dovrebbe essere aperto a tutti a partire dal prossimo 14 giugno.
Entrambi, Volunia e So.cl puntano alla raccolta in una specie di bacheca dei risultati delle ricerche fatte on line dagli utenti e, soprattutto, alla loro condivisibilità.
So.cl viene definito come un esperimento sociale di ricerca condivisa. Ovvero una vetrina trasparente dove si mettono a disposizione della comunità le ricerche effettuate. So.cl, appena viene inserita una ricerca, mostra una lunga lista di informazioni ed immagini inerenti alla ricerca inserita. Tutte le informazioni potranno essere “taggate” per comporre il proprio profilo. Dopo di che So.cl permette di scoprire gli utenti che hanno fatto analoghe scelte ed eventualmente essi potranno interagire tra di loro. Per accedere a So.cl si può usare Facebook o Windows Live. Una volta entrati si devono esprimere su una maschera quali interessi e quali argomenti interessano e viene composto il profilo. Un utente di So.cl può decidere con chi vuole condividere e cosa condividere da e su Facebook.
So.cl è “open search”, ricerca aperta: le ricerche saranno disponibili per gli altri utenti e per terzi. E’ stata data molta importanza anche alla condivisione e alla catalogazione di video.