Il mondo dei social network si arricchisce giorno per giorno di innovazioni, nuove funzioni e, negli ultimi tempi, di nuovi nomi che danno agli intenauti una vasta scelta a seconda della simpatia, della semplicità d’uso e dei servizi offerti.
I big del settore, affermati oramai da lungo tempo, sono sicuramente Facebook e Twitter; recentemente abbiamo assistito all’ingresso sulle scene mondiali anche di Google+, figlio del grande motore di ricerca Google.
Ora sembra che anche la Microsoft abbia puntato a realizzare un progetto di social network che potrebbe portare grandi innovazioni, sul ramo del tagging delle informazioni e delle ricerche incorporate in un network che punta ad essere diretto concorrente delle grandi del settore.
Il nome del progetto della società di Redmond è Socl anche se, nel progetto originario, sarebbe dovuto chiamarsi Tulalip. Il network è un progetto ambizioso che è ancora in fase di test chiuso ma, da indiscrezioni, sembra che manchi poco al suo debutto al pubblico tramite un sistema di inviti simile a quello utilizzato per il primo lancio di Google+.
Socl avrà la possibilità di essere utilizzato similmente agli altri social network, anche se questa è semplicemente una funzione che potremmo attivare. Di fatto l’utilizzo è unico nel suo genere ad esempio il sistema dello stato è collegato ad un motore di ricerca che trova le informazioni di cui necessita l’utente rendendo poi condivisibile agli altri che potranno vedere a cosa si ci sta interessando.
Altra funzione interessante è quella del videoparty, niente a che vedere con i videoritrovi che possiamo trovare su Google+, che ci danno la possibilità di effettuare videoconferenze con più utenti della nostra lista contatti.
Insomma se dovesse concretizzarsi questo progetto, potrebbe risultare davvero interessante provarlo e chissà che non nasca un feeling che ci porterà ad abbandonare o comunque ad accantonare il/i nostro/i account sui social network concorrenti.
Non si hanno ancora date riguardanti la disponibilità al pubblico di Socl, il cui progetto era partito come interno all’azienda, ma ci sono buone speranze che il debutto avverrà presto.