Questo Natale è stato certamente il giorno degli smartphone, sembra infatti che il numero di persone che ha deciso di regalare e regalarsi uno smartphone o un tablet sia davvero allucinante. Nelle scorse ore è infatti trapelata in rete una nuova statistica che mostra i risultati delle attivazioni di smartphone Android e iOS durante il giorno di Natale. Si tratta di un numero davvero inaspettato e sembra che nemmeno gli stessi produttori di smartphone avevano ben sperato in queste cifre. L’indagine svolta da Flurry Analytics ha mostrato numeri e cifre davvero inaspettati.
Dai dati raccolti sembra che il numero di utenti che hanno trovato sotto l’albero un dispositivo di ultima generazione, sia esso uno smartphone che un tablet, è stato davvero elevato, vi basti pensare che dal primo al venti Dicembre 2012 sono stati attivati “solamente” 4 milioni di dispositivi mentre nella giornata del 25 Dicembre i nuovi dispositivi iOS e Android attivati hanno raggiunto la soglia di 17,4 milioni, una differenza che ha raggiunto, circa il 332% in più.
Secondo quanto riportato dal report di Flurry Analytics, le attivazioni hanno superato di gran lunga i risultati ottenuti lo scorso anno, infatti nel giorno di Natale del 2011 erano state registrate solamente 6,8 milioni di attivazioni contro i 17,4 milioni del 2012.
Altro dato particolarmente interessante riguarda certamente le applicazioni dedicate proprio agli smartphone e ai tablet dotati del sistema operativo sviluppato da Apple e da Google, sembra infatti che nel periodo compreso tra il 1 ed il 20 Dicembre 2012 sono state scaricate 155 milioni di App mentre nella giornata di Natale, il 25 Dicembre, l’indicatore ha raggiunto i 328 milioni di download. Un incremento del 112%.
Sorprende inoltre anche la differenza tra le due tipologie di dispositivi, infatti Flurry Analytics come potete vedere dallo schema qui sotto, ha raccolto e diviso le registrazioni dei dispositivi realizzando un divertente Smartphone vs. Tablet che mostra come nella giornata del 25 Dicembre le attivazioni dei tablet hanno battuto, seppur di poco, le attivazioni degli smartphone.