Nei giorni scorsi un utente ha inviato una segnalazione per lamentarsi del fatto che, una volta creato un account su Skype, non è possibile cancellarlo ne tantomeno modificare il nome utente. Ora questa può sembrare una assurdità eppure è così, tant’è che tra le FAQ pubblicate sul portale di Skype si legge chiaramente “…una volta creato, non è possibile eliminare un account Skype o cambiare un nome Skype. Tuttavia, puoi rimuovere tutti i dati personali contenuti nel tuo profilo. In questo modo, nessuno potrà cercarti in Skype tramite i tuoi dati personali, come ad esempio il tuo nome e cognome, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono (ma sarà ancora possibile cercarti tramite il tuo nome Skype)“.
Alla richiesta dell’utente, Skype è venuta in contro chiedendo tuttavia un dato che a loro risulterebbe essenziale al fine di poter individuare l’account e così rimuoverlo, Skype ha infatti richiesto sia l’anno che il mese di inscrizione al servizio.
Sembra infatti che, gli account del noto software dedicato alla messaggistica istantanea e che consente di effettuare chiamate e videochiamate VoIP, non possono essere cancellati, sembra infatti possibile solamente eliminare i dati delle proprie conversazioni e i dati personali dell’utente intestatario del profilo.
Una limitazione non da poco che ha fatto sorgere molti quesiti sul trattamento dei dati degli utenti al punto che è intervenuto il Garante al fine di fare chiarezza proprio su questo aspetto. Tra le richieste fatte dall’autorità italiana spunta infatti, proprio la richiesta di chiarimento per quanto riguarda le modalità di trattamento dei dati degli utenti che siano intenzionati alla rimozione del proprio account, inoltre il Garante ha richiesto in particolare “quali dati vengano conservati, per quanto tempo e con quali finalità“.
Non rimane a questo punto che attendere qualche giorno nella speranza che Skype, o Microsoft, diano maggiori delucidazioni sulle modalità per poter cancellare il proprio account Skype.