Nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Skype per Windows 8 su Windows Store da cui potrà essere scaricato gratuitamente a partire dal 26 ottobre, il giorno in cui verrà avviata la commercializzazione del nuovo sistema operativo della redmondiana.
L’applicazione, così come reso noto da Microsoft stessa, è perfettamente compatibile anche con Windows RT ed è in grado di sfruttare a pieno tutte quelle che sono le nuove funzioni offerte dal neo OS.
La nuova realse di Skype, però, porta con sé tante interessanti novità che Microsoft ha provveduto a descrivere utilizzando tre soli aggettivi, quali veloce, semplice e bello.
In merito ai cambiamenti apportati al client VoIP vi è da sottolineare, in primis, che la tecnologia che è alla base del servizio è stata modificata poiché Skype ha abbandonato il P2P per adottare il backend di Messenger.
Per quanto riguarda invece l’interfaccia questa è stata progettata, così com’era prevedibile, in perfetto stile Windows 8 supportando ora la visualizzazione a pieno schermo ed offrendo all’utente sezioni accessibili nel giro di pochi click di mouse o, nel caso di schermi touch, tocchi delle dita.
Tutti i contatti, inoltre vengono mostrati sotto forma di tile accanto all’elenco delle chiamate e delle sessioni di chat più recenti.
Per eseguire una qualsiasi chiamata sarà poi necessario cliccare o toccare sul simbolo del telefono presente accanto al logo di Skype dopodichè verrà visualizzata una pagina contente i tasti numerici ed indicante il proprio credito residuo e l’elenco delle chiamate che sono state effettuare di recente.
Oltre a permettere di eseguire le classiche chiamate Skype per Windows 8 consente anche di effettuare videochiamate, chat di gruppo e di inviare SMS.
Tutte le chiamate ed i messaggi ricevuti saranno poi immediatamente visibili mediante la comparsa di un’apposita notifica sulla Start Screen di Windows 8.
Il client al suo primo avvio richiederà di connettere il proprio account Microsoft a quello Skype in modo tale da potersi servire del software direttamente al login di Windows 8.
La versione di Skype per Windows 8 resterà inoltre attiva in bakground senza però andare ad incidere sulla durata della batteria.