Skitch è un programma semplice da usare e permette creare screenshot, in modo facile ed intuitivo, e di modificare le immagini estrapolate con vari strumenti che mette a disposizione.
L’interfaccia
Come potete vedere, l’interfaccia è piuttosto semplice. Ci sono alcuni pulsanti sul lato, un menu a discesa nell’angolo in alto a sinistra e due opzioni di salvataggio in alto a destra. I pulsanti della barra degli strumenti offrono tutte queste opzioni e, allo stesso tempo, la visualizzazione tasti di scelta rapida del programma accanto al comando.
Strumenti e funzionalità
Come si può vedere nell’immagine qui sopra, Skitch ha un’interfaccia semplice, pulita e intuitiva.
Importazione di immagini
Skitch è impostato su “Snap display” per impostazione predefinita, a cui si accede tramite il pulsante o la scelta rapida da tastiera Maiusc +5. Una volta inizializzato, il cursore diventerà una croce.
Altre caratteristiche del menu a discesa sono lo screenshot dello schermo intero, il caricamento di un’immagine da un file o una cartella specifica, il caricamento di un’immagine dagli Appunti.
Annotazione e modifica di immagini
Frecce: ci sono diverse annotazioni che potete attuare su Skitch. Ci sono, ad esempio, le frecce.
Testo: per apporre scritte all’immagine.
Colore e dimensione: nell’immagine qui sotto potete vedere il regolatore di dimensioni sotto i colori.
Forme: Skitch comprende quattro tipi di forme: un rettangolo, un rettangolo arrotondato, un’ellisse e una linea.
Disegni gratuiti: se volete scarabocchiare o aggiungere un po’ di creatività alla vostra immagine , questo strumento è buono. Ha due varianti: marker e evidenziatore.
Effetto pixel: utile per coprire informazioni private, un volto, una e-mail o qualsiasi altra cosa.
Ritaglia/Ridimensiona:
Caratteristiche aggiuntive
Zoom In/Out: ingrandire rapidamente e rimpicciolire.
Drag Me: la funzione “Drag Me” la potete utilizzare, facendo clic sul pulsante e trascinarlo dove si desidera inserire l’immagine, sia in una cartella o direttamente sul desktop. L’immagine viene salvata automaticamente con le modifiche che sono state fatte senza la necessità di salvarla manualmente tramite il pulsante “Salva come immagine”.
Aggiungi a Evernote: se siete appassionati di Evernote potete salvare i vostri lavori li e apportare anche ulteriori modifiche.