Con l’iPad che ormai è diventato uno status symbol sembra che non sia possibile effettuare telefonate. Non è vero, i modi ci sono e seguendo i successivi consigli sarà possibile utilizzare il tablet anche per effettuare chiamate telefoniche. Con questa guida si indicherà come sia possibile utilizzare l’iPad anche come un telefono. Vediamo in che modo.
Anche iPad ha Skype che può essere utilizzato per questo scopo. Skype per i Pad è una applicazione che deve essere scaricata dall’app Store. L’applicazione è gratuita, quindi è scaricabile senza dover pagare nulla. Una volta scaricata e istallata si deve inizializzare Skype con gli stessi dati utilizzati sul pc. Ovviamente per effettuare delle telefonate è necessario acquistare del credito. Una volta eseguite queste procedure iniziali appare l’icona telefono in alto a destra sul display. Qui va inserito digitandolo il numero di telefono da chiamare. La chiamata partirà e anche la telefonata sarà effettuabile con Skype.
Per chiamare gratuitamente occorre invece utilizzare la chat vocale. Selezionare sfiorando con il dito la scheda della persona che si desidera chiamare e poi premere sul pulsante verde di Chiamata.
Chiaramente i limiti di tale sistema sono dati dalla banda della rete usata per cui se la rete è un po’ lenta il collegamento potrebbe procedere a scatti.
Infine è possibile effettuare telefonate con I PhoneIt-iPad. Questa possibilità è consentita da un tweak creato per permettere agli utenti di Telefonare con iPad dal team di iPhoneIslam. Questo sistema è compatibile con gli iPad con jailbreak, e quindi i tablet vanno preventivamente “sbloccati” e funzioni su iPad 3G con firmware iOS 4.3.3 jailbroken. Inoltre è necessaria la presenza di una microSim abilitata anche per il traffico telefonico, all’ interno del tablet. Per installare questo tweak si deve utilizzare iphoneislam che, tuttavia, costa 20 dollari. Una volta istallato il tweak ci si deve collegare per rendere attiva la copia scaricata. A questo punto è possibilr telefonare con l’iPad.