Parlate con qualcuno di mobile gaming e il primo gioco che gli verrà in mente sarà probabilmente Angry Birds. Non è un segreto che Angry Birds abbia avuto un grande successo sul mercato del gioco su smartphone, uscendo con sequel e temi, che hanno incrementato anche le entrate insieme al franchise. Una valida alternativa a Angry Birds su Android può essere Shoot the Apple, abbastanza simile nel gameplay e come gioco ha ottenuto 4.5 stelle su Google Play. Shoot the Apple si distingue da Angry Birds su vari punti, vediamo quali.
Aprendo l’app, può sembrare che sia un gioco per famiglie e bambini: lo è anche, ma il gioco offre molto di più. Al solito pulsante grande di avvio, si può valutare l’applicazione su Google Play, condividere il gioco con i vostri amici oppure è possibile acquistare più monete.
Shoot the Apple divide i suoi livelli in pacchetti separati, dove ogni confezione è completa di un proprio tema e livelli unici. Il gioco è dotato di 24 livelli già inclusi, ma dovrete sbloccarli con monete. Ogni confezione contiene 25 livelli.
Eccoci quindi al gameplay vero e proprio. A prima vista, in realtà ha un aspetto simile a quello di Angry Birds. Si deve far fuoco su un oggetto bersaglio (una mela invece dei maialini). L’intero obiettivo di ogni livello è quello di colpire la mela con la bambola di pezza. Sembra facile, vero? Lo è, ma fino a un certo punto. A volte sarete bloccati da pareti mobili o piattaforme meccaniche che vengono nel vostro senso. A volte si deve battere la mela da un davanzale e spararle mentre cade. Fortunatamente, è possibile riavviare ogni livello senza troppe difficoltà. Ci sono diversi puzzle da risolvere, che richiedono prontezza di riflessi, tempi esatti e una buona dose di coordinamento.
Come si può vedere, si guadagna un punteggio per ogni livello che si completa: 1 stella, 2 stelle o 3 stelle. Le valutazioni sono basate su quante ragdoll avete utilizzato per completare un livello. Ogni livello ha il suo “rating par”, naturalmente, per cui alcuni livelli possono concedere fino a 3 stelle per l’utilizzo di una ragdoll, mentre altri 3 stelle per l’utilizzo di sei. Anche se riesciute a ottenere 3 stelle ad ogni livello, il record viene registrato per ogni livello di base, in modo da poter sempre tornare indietro e cercare di battere i record precedenti.
Le monete possono essere ottenute in due modi: si guadagnano monete per guadagnare classificazione a stelle o si può semplicemente acquistare a titolo definitivo le stesse monete.