E’ partita la grande sfida tra Twitter e il social network fotografico Instagram. Anche Twitter sta preparando un consistente aggiornamento contenente anche molti nuovi filtri fotografici in stile Instagram.
Tempo fa Twitter aveva cercato di comprare Instagram, non essendoci riuscito, ora lo vuole imitare, secondo quanto riportato da The New York Time, per recuperare il terreno perso a causa dell’esodo di massa degli utenti verso Facebook ed Instagram avvenuto dopo che Facebook ha acquistato Instagram, ormai parecchi mesi fa.
Il concetto di base tra i due colossi, Instagram e Twitter, è fondamentalmente molto diverso. Instagram è un flusso di foto e commenti, con l’accento posto sulle immagini mentre Twitter è il contrario, un microblogging il cui accento è posto sui commenti e le immagini sono solo occasionali. Inoltre su Twitter, è necessario fare clic per arrivare alle foto, mentre con Instagram è possibile pubblicare le immagini su Facebook e Twitter contemporaneamente.
Ora si parla della possibilità di aggiungere alcuni servizi di upload di foto e video anche su Twitter senza utilizzare client di terze parti, ma vedremo solo in seguito quali potrebbero essere i reali benefici di questa feature e come Twitter introdurrà i filtri che sono la caratteristica principale di Instagram.
È ormai partita da tempo la moda delle app per aggiungere filtri alle foto da condividere sui social network e ancora non accenna a diminuire. E, dopo Facebook, anche Google ha preso i suoi provvedimenti acquistando Snapseed. Ora anche Twitter ha deciso di entrare nel vivo della competizione, ma senza acquistare nulla. Difatti i vertici di Twitter hanno discusso e valutato l’acquisto di un pacchetto già pronto, ma poi avrebbero deciso di fare tutto in casa con una nuova funzione da aggiungere all’app nativa per consentire anche ai suoi utenti di applicare filtri fotografici alle immagini prima di condividerle.