Il social network più famoso del mondo porta con se una nuova filosofia, sembra infatti che Mark Zuckerberg abbia deciso di implementare in Facebook la sua ultima idea puntando così ad incoraggiare gli utenti alla donazione di organi.
Sul social network in blu sarà infatti possibile inserire, nel proprio profilo, l’inscrizione al registro dei donatori di organi così da poter condividere l’informazione con i propri amici e familiari. La notizia è stata anticipata a ABC News e punta a rendere note le proprie volontà in caso di morte prematura.
Per poter inserire l’informazione nel proprio profilo è sufficiente cliccare su Avvenimento importante e selezionare il menù Salute e benessere per poi scegliere la voce Donazione d’organi, tuttavia la nuova funzione di Facebook è disponibile al momento solamente negli Stati Uniti ed in Inghilterra, purtroppo ancora non si conosce la data in cui verrà integrata negli altri paesi, Italia compresa.
Dal comunicato, pubblicato nella giornata di oggi da Facebook, si può facilmente intuire come questa funzione non sia solamente un’informazione per rendere esplicito il proprio volere ma punta principalmente a convincere i propri amici e conoscenti a fare la stessa scelta. Facebook ha anche annunciato che presto, tramite il social network, sarà possibile reperire informazioni utili e dettagliate per l’inscrizione alle liste di donatori di organi.
Ecco il comunicato ufficiale di Facebook con cui viene annunciato l’arrivo della nuova funzione.
Facebook è sulla connessione e la condivisione – il collegamento con i tuoi amici, familiari e comunità, e condividendo con loro le informazioni sulla tua vita, lavoro, scuola e gli interessi. In un dato giorno miliardi di condividere più di mezzo miliardo di persone di storie, aggiornamenti e foto.
Ciò che ci ha stupito negli ultimi otto anni è come le persone utilizzano questi stessi strumenti e le dinamiche sociali per affrontare i problemi e le sfide importanti nelle loro comunità. L’anno scorso in Missouri, gli utenti di Facebook hanno rintracciato e restituito ricordi preziosi per le famiglie che pensavano di aver perso tutto nel tornado Joplin. In Giappone, la gente usava Facebook per individuare la famiglia e gli amici dopo il terremotoe lo tsunami del 2011. Piccoli atti di gentilezza succedono milioni di volte al giorno su Facebook.
Non avremmo mai potuto prevedere che ciò che era iniziato come una piccola rete sarebbe evoluto in un potente strumento di comunicazione e problem solving. Mentre questo accade, speriamo di costruire strumenti che aiutino le persone di trasformare il nostro modo di risolvere i problemi sociali in tutto il mondo.
Oggi, più di 114.000 persone negli Stati Uniti, e altri milioni in tutto il mondo, sono in attesa per il trapianto di cuore, rene o fegato che salverà le loro vite. Molte di queste persone – una media di 18 persone al giorno – morirà in attesa, perché semplicemente non ci sono donatori sufficienti di organi per soddisfare il bisogno. I medici ritengono che, una più ampia consapevolezza sulla donazione di organi può andare un lungo cammino verso la soluzione di questa crisi. E crediamo che semplicemente dire alla gente che sei un donatore di organi, il potere della condivisione e connessione può svolgere un ruolo importante.
A partire da oggi, è possibile aggiungere che sei un donatore di organi alla vostra timeline, e condividere la tua storia di quando, dove e perché hai deciso di diventare un donatore. Se non sei già registrato con il suo stato o registro nazionale e vuole essere, troverete un link per il registro ufficiale dei donatori anche lì.