Come comprare uno buon cellulare, senza fare un acquisto sbagliato? Di solito, ci si affida alle recensioni e alle specifiche tecniche presenti in rete, ma ci sono anche altri strumenti che ci possono guidare nell’acquisto. Tra questi gli emulatori di telefonia mobile, che possono tornarci veramente utili. Vediamo quali sono i migliori e come funzionano.
Quando usare un emulatore di smartphone
Prima di dare uno sguardo agli attuali emulatori, parliamo dei loro vantaggi e svantaggi. Gli emulatori di telefonia mobile non sostituiscono gli smartphone, ma fungono da demo per la presentazione di quest’ultimi, ma non vi daranno accesso a tutte le funzioni del sistema operativo. Gli emulatori vengono eseguiti sul proprio computer, che ha un hardware diverso da quello del telefono.
Tuttavia, un emulatore vi aiuterà a familiarizzare con l’interfaccia di un sistema operativo mobile. Ci sono differenze tra iOS, Android e Windows Phone e un emulatore vi permetterà di esplorare queste differenze. Questo è probabilmente il motivo migliore per utilizzare un emulatore di cellulare.
MobiOne Studio [iPhone, Android]
MobiOne Studio è programma facile da usare che agisce come un aiuto allo sviluppo per i telefoni iOS e Android. In altre parole, esso è in grado di emulare l’ambiente iOS o Android, permettendo di testare e vedere come particolari applicazioni vengono eseguite su tali piattaforme mobile. Il programma, però, costa 99,95 dollari e non dispone di prova gratuita per testarne le caratteristiche.
Android SDK
Google fornisce un software gratuito chiamato Android Development Kit (SDK). Questo emulatore è pensato per essere un ambiente in cui testare le applicazioni in fase di sviluppo, ma è possibile utilizzarlo anche per dare uno sguardo al sistema operativo.
YouWave [Android]
YouWave è un emulatore di Android che permette di vivere a pieno il sistema operativo, installando delle app presenti nello store (non sono tutte disponibili). In questo modo, è possibile esplorare le varie applicazioni Android prima di acquistarle.
Il programma non è gratuito, però. Ci sono 7 giorni di prova gratuita, dopo i quali dovrete sborsare $ 14.99 per una licenza di attivazione. Ma per la maggior parte delle persone, sette giorni dovrebbe essere più che sufficiente per testare un sistema operativo.
BlueStacks [Android]
BlueStacks non è esattamente un emulatore Android in quanto non replica l’ambiente del sistema operativo del computer. Tuttavia, esso fornisce strumenti che consentono di eseguire applicazioni Android direttamente sul vostro PC. Se avete solo bisogno di testare le applicazioni singole, BlueStacks fa per voi.
Windows Phone Emulator
Tale emulatore, come si può capire dal nome, è dedicato ai dispositivi Windows Phone.
Demo di Windows Phone Interactive
Potete anche utilizzare la demo interattiva fornita da Microsoft. La demo è, in realtà, molto utile. Gli emulatori, dunque, vi forniranno informazioni relative alla velocità, alle prestazioni, alla stabilità e all’affidabilità dei sistemi operativi mobile più diffusi.