Google Chrome è basato sul progetto open source Chromium browser. Chiunque può prendere il codice sorgente di Chromium e modificarlo per creare il proprio browser. Questi programmi di navigazione fanno leva tutti sul browser di base e possono stupire, proprio perché poggiano su una base solida come quella di Chrome. Ogni browser alternativo ha le sue peculiarità, per quel che concerne le impostazioni riguardanti la sicurezza, il social networking, la privacy, le funzioni aggiuntive o la portabilità.
Comodo Dragon
Comodo Dragon è sviluppato da Comodo, azienda che si occupa della sicurezza in Internet, di sistemi di firewall e di applicazioni antivirus. Comodo Dragon si presenta come un browser che offre “maggiore sicurezza e privacy” in Chrome. Comodo Dragon può utilizzare i server di Comodo SecureDNS per bloccare l’accesso a siti web che sono stati segnalati come dannosi. C’è anche un pulsante sulla barra degli strumenti per analizzare rapidamente il sito che visitiamo con il Comodo’s Site Inspector tool. Comodo è dotato anche funzionalità di privacy aggiuntive. Si può sempre avviare in modalità anonima o disabilitare permanentemente del browser l’HTTP referrer. Comodo mette a disposizione anche il proprio servizio di aggiornamento, che può essere disabilitato se si desidera installare manualmente gli aggiornamenti.
RockMelt
RockMelt, basato su Chromium (browser su cui si basa Chrome stesso), è un browser sociale integrato con Facebook. Si basa su concetto simile a quello del browser Flock, ora non più in funzione. Durante l’installazione di RockMelt, ci verrò chiesto di fare accesso a Facebook. Usato senza la connessione con il social network di Zuckerberg, restituisce davvero poco all’utente, in quanto questo browser fa leva proprio sul collegamento con la piattaforma social. Nella parte superiore dello schermo, troviamo le notifiche di Facebook. Sul lato destro, è possibile chattare con i nostri amici di Facebook, mentre il lato sinistro contiene delle “RockMelt apps” versioni mobili di siti web che appaiono in piccole finestre pop-up. Se non riuscite a staccarvi da Facebook, questo browser fa per voi.
SRWare Iron
SRWare Iron è un altro browser basato su Chromium che punta sulla privacy, dal quale sono state eliminate completamente molte caratteristiche. Il browser non dispone della funzionalità degli aggiormenti automatici di Chrome, pertanto per fare l’update dobbiamo scaricare manualmente le nuove versioni dal sito SRWare Iron. Ad essere onesti, SRWare Iron non offre molto più di Chrome. È possibile modificare le opzioni di privacy di stesso da Chrome. SRWare Iron viene, inoltre, equipaggiato di una pagina iniziale personalizzata con annunci pubblicitari e, quando si fa clic sul link “Scarica altre estensioni“, ci si ritrova sulla pagina degli add on, dove c’è altra advertising. Si possono scaricare anche le estensioni presenti sul Chrome Store, ma bisogna farlo manualmente.
CoolNovo
CoolNovo, conosciuto in precedenza come ChromePlus, è una versione di Chrome creata da programmatori cinesi. In esso, è possibile notare una serie di nuove funzionalità legate all’interfaccia utente, tra cui una barra laterale. Sono state aggiunte anche altre caratteristiche che possono essere fruite in Chrome però mediante estensioni: tra queste, ci sono le gesture del mouse e la possibilità di eseguire Internet Explorer in una scheda. CoolNovo ha anche una vasta gamma di opzioni per il controllo del comportamento, presenti nella pagina delle Opzioni.
Google Chrome Portable
La versione ufficiale di Google Chrome non può essere installata come applicazione portatile. Google Chrome Portable è una versione leggermente modificata di Google Chrome che è possibile installare su una flash drive USB e portarlo con noi in mobilità. Niente di più, niente di meno.
Chromium
Chromium non è tecnicamente basato su Google Chrome, anzi il contrario: si può dire che Chrome faccia leva su Chromium. Chromium è la versione completamente open-source di Google Chrome. Chromium manca di molte caratteristiche presenti in Chrome, tra cui Google Updater, il plugin Flash in dotazione, il servizio che invia opzionalmente dati di utilizzo a Google, e codec liberi come MP3 e AAC. Senza il servizio di aggiornamento, dovremo, quindi, aggiornare il browser manualmente. Google non rilascia versioni stabili di Chromium. Pertanto, se desideriamo utilizzare questo browser, è necessario controllare le versioni disponibili sul Web.