Google presenta nuove caratteristiche circa tre volte la settimana, ma non tutte le caratteristiche sono creati uguali. Questa settimana, Google ha lanciato una delle caratteristiche più interessanti finora presentate: la scrittura a mano. La nuova funzione Handwrite vi permette di effettuare ricerche su Google mediante il vostro cellulare o tablet, scrivendo le lettere in un punto qualsiasi dello schermo, utilizzando un dito, senza dover utilizzare la tastiera, che spesso risulta di piccole dimensioni.
Gli smartphone e i tablet stanno diventando sempre più popolar, ma molti di noi non hanno la pazienza di imparali ad usare e, nello specifico, cercare di capire come utilizzare al meglio la tastiera che viene data in dotazione. Sia che ci si trova in autobus, in strada o mentre si guarda la TV, la maggior parte di noi tira fuori il telefono e inizia a cercare qualcosa su Google, nel momento in cui ci assale un dubbio o una curiosità da soddisfare nell’immediato. Utilizzando la tastiera, in particolare sugli smartphone, non è sempre così facile, ed è qui che la nuova funzionalità Scrittura a mano diventa veramente utile.
Per attivarla, collegatevi a www.google.it sul browser del vostro cellulare (o tablet, a seconda delle vostre preferenze) e accedere alle impostazioni di ricerca. Su uno smartphone, andate al link in fondo alla pagina e in alto a destra scegliere “Impostazioni di ricerca” dal menu. Nelle impostazioni, trovare “Handwrite” (o scrittura a mano9 e premete su “Attiva”. Ora, quando si desidera utilizzare la grafia, toccare la “g” in basso e iniziare a scrivere in qualsiasi punto dello schermo. L’auto-completamento di Google funziona altrettanto bene con la scrittura e sarete in grado di iniziare a scrivere una parola, mentre Google già è pronto a completarla per voi. Per utilizzare di nuovo la tastiera, è sufficiente toccare la casella di ricerca.
Ecco il video dimostrativo della scrittura a mano per la ricerca mobile su Google:
[flv]http://www.youtube.com/watch?v=uyeJXKfAcpc[/flv]