Buone notizie per Samsung che, in questo primo trimestre del 2017, è riuscita a superare Apple nel mercato smartphone a livello globale. L’analisi dettagliata è stata effettuata da TrendForce che ha spiegato un netto cambiamento di rotta rispetto invece all’ultimo trimestre del 2016, dove il primato spettava proprio alla casa di Cupertino.
In pochi mesi Samsung è riuscita a superare l’acerrima rivale, senza la presenza sul mercato di un top di gamma. Infatti il Samsung Galaxy S8 ed il Samsung Galaxy S8 Plus sono stati presentati da pochissime settimane e non sono ancora disponibili sul mercato mondiale. C’è inoltre da dire come l’azienda sudcoreana abbia patito nell’ultimo trimestre del 2016, il fallimento del Samsung Galaxy Note 7 e ciò senza dubbio ha favorito Apple con il suo iPhone 7.
Più nel dettaglio, stando alla ricerca di TrendForce, ora Samsung in questo primo trimestre del 2017 ha raggiunto il 26,1% nello share di mercato globale, mentre Apple si è ritrovata con il 16,9%. La situazione era ben diversa sul finire del 2016 con Apple avente il 20,3% e Samsung il 18,5%. Ciò che ha fatto la differenza per Samsung è l’aver realizzato tanti smartphone di fascia media e bassa che hanno riscosso tanto successo, mentre sappiamo come Apple lavori principalmente sulla qualità e non sulla quantità. Vedremo come proseguirà questo duello durante tutto il 2017.