Samsung, per quanto concerne il settore fotocamere e videocamere, sembra essere seriamente intenzionata a puntare tutto, o quasi, sui nuovi servizi SMART Wi-Fi in grado di garantire un processo di condivisione di foto e video direttamente in tempo reale e mediante cui ottenere il massimo grado di integrazione tra vari device.
L’esecuzione di tali operazioni risulterà possibile, così com’è anche facilmente intuibile dalla dicitura che contrassegna le nuove proposte di Samsung, mediante l’utilizzo, appunto, del Wi-Fi e, ovviamente, di una connessione ad internet andando quindi a sancire lo sbarco definitivo, o almeno così dovrebbe essere, delle fotocamere digitali in rete.
Nel dettaglio, al Photoshow 2012 di Roma Samsung ha presentato le tre fotocamere che, contrassegnate da tali caratteristiche, prendono il nome di Smart Camera e che grazie all’utilizzo di SkyDrive di Microsoft consentiranno di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato andando ad archiviare immagini online fino a 25 GB.
In tal modo quindi, sarà possibile avere sempre e comunque a portata di mano le proprie foto in modo tale da potervi accedere da ulteriori device, mostrarle ad eventuali altri utenti e condividerle in maniera ancor più pratica di quanto già non sia possibile fare al momento.
Sfruttando la funzione di Social Sharing sarà infatti possibile connettersi a Facebook, YouTube e Picasa per inviare foto e filmati online.
Foto e video potranno poi essere ottenuti servendosi dei i migliori ultra-zoom ottici del produttore (da 21x, 18x e 10x) e grazie ai quali catturare ogni minimo dettaglio e registrare filmati in Full HD (1080/30p, 1080/60i e 720/30p).
I modelli di Smart Camera proposti, al momento, da Samsung sono la WB850F, dotata di un sensore da 16.2 megapixel, la WB150F, equipaggiata di un sensore da 14.2 megapixel, e la ST200F, con sensore da 12 megapixel, il tutto unitamente a display AMOLED da 3 pollici, GPS integrato, funzione Digital Compass per scaricare mappe con MapView e Live Landmark.